Scegliere per la propria casa uno stile fusion significa inserire nelle proprie stanze complementi d’arredo che appartengono a stili diversi per creare un ambiente camaleontico, sfaccettato e in grado di adattarsi all’identità e ai gusti di tutti.
Stile Japandi: ben più di una tendenza, un nuovo stile di vita!
Nell’ultimo periodo le riviste del settore stanno utilizzando sempre di più la parola “Japandi” per indicare un filone d’arredo che si ispira al Giappone e allo stile scandinavo, mescolandoli assieme. La parola “Japandi”, infatti, fonde assieme il termine “Japan” e la “Di” di “ScanDInavo” per unire assieme il lifestyle nordico e il wabi-sabi nipponico. Questo nuovo trend, pertanto, valorizza tutto ciò che fa bene, è confortevole e funzionale, e, allo stesso tempo, pone l’attenzione sulla bellezza dell’imperfezione, sulla semplicità e l’autenticità.
Stile Jungle: cosa c’è da sapere sulla tendenza del momento
Lo Stile Jungle ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti nel 2017 anno nel quale Pantone identificò il cosiddetto Greenery come colore dell’anno, ma alle sue radici c’è la cultura hippie e la lotta contro i cambiamenti climatici. E’ comunque proprio negli ultimi mesi che questo stile sta spopolando nelle nostre case e negli uffici per dare vita a una giungla urbana, ovvero a un’oasi verde nella quale rifugiarsi per rilassarsi e per fuggire dal grigiore della città.
Cosa vuol dire stile coloniale?
Lo stile coloniale nasce dall’unione della cultura portata dai paesi colonizzatori dalla madre-patria con quella autoctona delle aree occupate, portando alla formazione di un melting pot di tradizioni di elevato interesse e design. I colonizzatori che vivevano nella nuova terra usavano molto spesso gli arredi della popolazione locale, creando soluzioni arredative che, da un lato, si rifacevano ai loro standard e, dall’altro, alle tradizioni degli abitanti dei singoli paesi. L’arredamento in stile coloniale è, dunque, diretta emanazione del colonialismo e dell’imperialismo che, a partire dal Seicento, ha caratterizzato gli scenari geopolitici mondiali. Lo stile coloniale si declina in numerose tendenze di arredo a seconda del Paese colonizzato e del colonizzatore. Nell’arredamento contemporaneo, i filoni più conosciuti e diffusi sono sicuramente quello americano e quello orientale che vedono il diffondersi di mobili e complementi tipici delle epoche del colonialismo, capaci di ricreare atmosfere eleganti ed esotiche.
Stile scandinavo: minimalismo e funzionalità
Lo stile scandinavo si è diffuso a grandi passi in questi ultimi anni in quanto è essenziale e al tempo stesso confortevole. Diventa infatti popolare agli inizi degli anni 2000 per contrastare i colori sgargianti e l’amore per il superfluo che era stato tipico degli anni ‘90. Questo filone, denominato anche stile nordico, nasce proprio dai paesi del Nord Europa come si evince dal suo nome. E’ perfetto per rendere accoglienti le case in un ambiente che solitamente è caratterizzato dal clima rigido ed è in grado di catapultarti in un’atmosfera di ordine, accoglienza e familiarità, grazie ai principi nordici di protezione, sostenibilità e felicità. Si abbina alla perfezione non solo alle case di montagna, ma anche in città o al mare per ricreare un’atmosfera calda e accogliente all’insegna del godimento delle piccole e belle cose della vita.
Come arredare casa in stile Tirolese
Lo stile Tirolese viene molto apprezzato soprattutto da tutti coloro i quali condividono lo spirito della montagna, amano il profumo del legno, il calore del fuoco in inverno e lo splendore dei fiori nei prati in primavera.
Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali di questo stile che sta spopolando nell’arredamento contemporaneo.
Come arredare la propria casa in stile Liberty
Lo stile Liberty è da sempre il preferito per arredare la propria abitazione in modo raffinato e sinuoso. Vediamo assieme di seguito quali sono i tratti distintivi di questo filone artistico che è entrato indelebilmente nel cuore degli interior designer.
Wabi Sabi: quando l’imperfezione diventa bellezza
Negli ultimi mesi si è sentito spesso parlare di arredamento in stile Wabi Sabi. Vediamo assieme di cosa si tratta!
Cos’è lo stile industriale?
Sempre più spesso si sente parlare di stile industriale per quanto riguarda l’arredamento di case, open space e locali, ma anche per etichettare mobili e complementi d’arredo in generale. Vediamo di seguito quali sono le sue caratteristiche.
Che cos’è lo stile country?
Lo stile country è uno stile grezzo ma allo stesso tempo raffinato che ha contaminato negli ultimi secoli diversi settori. Stile country letteralmente significa stile di campagna ed è principalmente caratterizzato da un’atmosfera confortevole, bucolica e rilassante che risulta da un mix di colori in grado di suscitare emozioni e sensazioni piacevoli. Arredare in stile country significa utilizzare pietra, legno, cotto, per rivestire soffitti, pavimenti e pareti.