Giardino in stile Liberty
  • Save

Come arredare la propria casa in stile Liberty

Lo stile Liberty è da sempre il preferito per arredare la propria abitazione in modo raffinato e sinuoso. Vediamo assieme di seguito quali sono i tratti distintivi di questo filone artistico che è entrato indelebilmente nel cuore degli interior designers.

Come nasce l’arredamento Stile liberty?

Questa tipologia di stile trae il suo nome dal magazzini Liberty & Co dove venivano venduti oggetti d’arte e di arredamento di elevata qualità provenienti dall’estremo oriente. Lo stile Liberty nasce alla fine dell’800 nel periodo della “Belle Epoque”, ricco di invenzioni e progressi della tecnica che ben presto diventò sinonimo di superamento del passato e inizio di un nuovo movimento artistico colmo di elementi stilistici ed eclettismo. Lo stile si affermò successivamente anche in Italia nel medesimo periodo come reazione alle conseguenze negative dell’industrializzazione per abbracciare, di contro, un ritorno alla natura e a uno stile di vita più sano.

Dalla corrente artistica si è poi passati anche all’home design con intrecci, ghirigori, temi bucolici e dettagli floreali.

Salotto in stile Liberty
  • Save

Come devono essere i complementi d’arredo di una casa in perfetto Stile Liberty?

I mobili che andrai a utilizzare per arredare la tua casa in stile Liberty devono avere tratti orientaleggianti, sinuosi e raffinati in grado di evocare epoche remote. Molto spesso, sono presenti anche soggetti femminili inseriti in contesti naturali quindi attorniati da fiori, foglie, piante e grappoli. I mobili Liberty prediligono il lavoro artigianale in quanto primo mezzo per produrre qualcosa di unico e non ripetuto in serie meccanicamente. L’idea principale è quella di portare in casa elementi bucolici che riportino alla mente epoche lontane.

I colori

I colori di riferimento sono quelli della terra e della natura, perciò largo uso di verde e di colori pastello che ricordano i fiori come lilla, rosa antico, blu pavone completati da oro e bronzo. Queste nuance vengono utilizzate in abbinamento con i metalli, le pietre naturali, le ceramiche dipinte e il legno di qualsiasi tipologia.

Divano Orlins
  • Save

Un salotto in stile liberty

Il salotto, il soggiorno e la zona living sono le stanza della casa dove maggiormente si può dare ampio sfogo alla creatività e all’accostamento di materiali e colori. L’attenzione è concentrata innanzitutto sul divano dalle forme arrotondate e morbide con rifiniture dorate e imbottiture trapuntate. Sul nostro store puoi trovare diversi esempi di divani in stile Liberty come il modello ORLINS D. Nel salotto non possono poi mancare ampi tappeti ma anche librerie, credenze e tavolini tutti rigorosamente realizzati in legno con forme semplici e curvilinee e intarsi con dettagli dorati.

Camera da letto stile Liberty
  • Save

Una romantica camera da letto

Lo stile Liberty si fa poi strada anche nelle camere da letto dei più romantici che desiderano attorniarsi di elementi bucolici e che rimandano alla natura. Non possono perciò mancare i letti in ferro battuto come quelli del produttore PAMA FERRO DESIGN, oppure gli specchi in ferro battuto con raffinati ghirigori che negli ultimi anni stanno tornando di moda. E, per finire, i mobiletti toeletta per il trucco aggiungeranno un tocco vintage alla tua stanza da letto!

Un giardino per veri sognatori!

Lo stile floreale si sposta anche negli ambienti outdoor dove troviamo sedie in acciaio con schienale finemente lavorato con riccioli e volute a forma di cuore, di foglie o di motivetti ispirati alla natura accompagnate da divanetti, poltroncine e tavolini sempre nel medesimo stile che saranno adatti sia per un uso domestico sia per i luoghi contract come bar, ristoranti e caffetterie.

Contattaci per avere un consiglio sui complementi d’arredo in stile Liberty che meglio soddisfano le tue esigenze!

Giardino Liberty
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA