Stile Japandi: minimalismo ed essenzialità
  • Save

Stile Japandi: ben più di una tendenza, un nuovo stile di vita!

Nell’ultimo periodo le riviste del settore stanno utilizzando sempre di più la parola “Japandi” per indicare un filone d’arredo che si ispira al Giappone e allo stile scandinavo, mescolandoli assieme. La parola “Japandi“, infatti, fonde assieme il termine “Japan” e la “Di” di “ScanDInavo” per unire assieme il lifestyle nordico e il wabi-sabi nipponico. Questo nuovo trend, pertanto, valorizza tutto ciò che fa bene, è confortevole e funzionale, e, allo stesso tempo, pone l’attenzione sulla bellezza dell’imperfezione, sulla semplicità e l’autenticità.

Mobile stile Japandi funzionale ed essenziale
  • Save

Come arredare una casa in stile Japandi?
Innanzitutto i materiali prediletti sono quelli grezzi che rimandano al mondo naturale ma che denotano anche imperfezioni da percepire non come difetti, bensì come vicinanza e armonia con la natura stessa.
Altra parola chiave è il minimalismo; ecco allora che i mobili devono essere essenziali e devono rispondere a un reale bisogno. Non si useranno pertanto i mobili per riempire gli spazi ma per assolvere a un determinato compito. I mobili, inoltre, avranno un’altezza medio-bassa per lasciare ampio spazio alla luce naturale e per sentirsi maggiormente in comunione con la terra.

Legno come materiale prediletto nello stile Japandi
  • Save

Come sono i mobili in stile Japandi?
I mobili in stile Japandi sono versatili, sobri e realizzati con materiali pregiati. Il materiale preferito è comunque il legno nelle tonalità chiare e luminose perché propizio a un incontro con la natura e alla meditazione. Tra le varie tipologie di legname, quelli maggiormente diffusi sono bambù, tiglio o rovere. Metallo, tessuti come lino o cotone, ceramica, pietra, carta sono gli altri materiali da privilegiare. I mobili, inoltre, sono spogli, senza oggetti futili, superflui o ostentati, in favore invece dell’essenzialità. Vecchi mobili vengono spesso recuperati e riutilizzati all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Mobili essenziali in legno chiaro
  • Save

Quali colori prediligere?
Una casa in stile Japandi si basa sull’utilizzo di tonalità chiare e luminose, primo fra tutti il colore bianco (tipico dello stile Scandinavo) intervallato dai colori terrosi e naturali del filone nipponico. Non dimentichiamoci, poi, del verde, come colorazione che unisce alla natura e l’oro che inserito qua e là dona un tocco prezioso e illumina. Il verde si palesa anche nella vegetazione tipica delle case in stile Japandi dove si prediligono piante orientali e fiori nobili quali le orchidee.
Un tocco in più!
Lo stile Japandi ha come fondamento l’essenzialità ma anche la comodità, perciò via libera a divani imbottiti e cuscini realizzati con tessuti dalle texture particolari e interessanti.

Camera in stile Japandi
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA