Salotto in Stile Jungle
  • Save

Stile Jungle: cosa c’è da sapere sulla tendenza del momento

Lo Stile Jungle ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti nel 2017 anno nel quale Pantone identificò il cosiddetto Greenery come colore dell’anno, ma alle sue radici c’è la cultura hippie e la lotta contro i cambiamenti climatici. E’ comunque proprio negli ultimi mesi che questo stile sta spopolando nelle nostre case e negli uffici per dare vita a una giungla urbana, ovvero a un’oasi verde nella quale rifugiarsi per rilassarsi e per fuggire dal grigiore della città.

Le caratteristiche principali di questo nuovo stile

Lo Stile Jungle è un particolare concept d’arredamento che trae ispirazione dal mondo naturale, volto a trasformare gli interni secondo una nuova filosofia dell’abitare. Le piante, infatti, entrano negli interni domestici, ma anche negli uffici trasformando le stanze in vere e proprie foreste. I mobili e i complementi d’arredo utilizzati vengono realizzati con materiali naturali, come il legno o le fibre naturali intrecciate.

Salotto in Stile Jungle
  • Save

Ampio uso di colori e carta da parati

La nuance più gettonata è sicuramente il verde in tutte le sue declinazioni poiché ricorda la natura, la foresta e le piante in generale. A questo colore viene poi accostato il giallo, la palette dei marroni, il colore caffè, il rosa, l’arancione, il rosso che evocano il colore dei fiori e gli sfondi bianchi che creano un ambiente fresco e luminoso.

Gli amanti della carta da parati saranno elettrizzati dal fatto che lo Stile Jungle predilige stampe esotiche che rimandano all’home decor degli anni ‘50 con grandi foglie, vegetazione rigogliosa e animali come giraffe, fenicotteri, pavoni, tucani e pappagalli. Se, invece, non ami le carte da parati o le pareti tinteggiate, potrai giocare con le stampe e i quadri oppure con tessuti a tema foresta da appendere al muro come se fossero arazzi.

Carta da parati con pavone
  • Save

L’importanza della vegetazione

Come viene espresso dal suo nome, questo stile prevede ampia diffusione di piante che non assolvono solamente a una funzione estetica ma apportano un vero e proprio beneficio esaltando il relax che si ottiene quando si sta a contatto con la natura.

Non vengono utilizzate solo piante da fiore, ma anche piante imponenti con fogliame elegante. Ecco così che il soggiorno si arricchisce di piante tropicali, palme, ficus, piante rampicanti e piante grasse. Sono privilegiate capelvenere, orchidee, tulipani, felci e dracena che si trovano bene in un ambiente umido e si adatteranno perfettamente al microclima della casa.

Gli accessori e i tessuti perfetti per ricreare nel migliore dei modi lo Stile Jungle

Tende, cuscini, tovaglie, pouf, tappeti e tessuti in generale riproducono gli elementi tipici della foresta, quindi arbusti e alberi dalle foglie larghe, animali e fiori esotici. Mobili, mensole e suppellettili sono realizzati con materiali naturali quali legno di acacia, rattan e bamboo e i soprammobili ricordano statue di tribù indigene.

Il legno non è il solo protagonista di uno stile jungle ma anche il metallo vede ampio utilizzo. Le strutture in acciaio nero sono un classico in un arredamento esotico, così come l’ottone che si sposa molto bene con il legno esotico e le tinte del verde e del blu. Anche il rame è un materiale interessante in un arredamento jungle, perché apporta delle nuance rosate che andranno a contrastare con il verde.

Per puntare sulla modernità, il velluto sarà perfettamente in linea con l’arredo di un salotto Stile Jungle. Scegli per esempio un divano verde scuro in velluto, oppure una poltrona blu scuro.

Divano in tessuto colore blu
  • Save

Ambienti luminosi, accoglienti e rilassanti

Illuminare una casa in Stile Jungle significa creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Innanzitutto, è consigliabile optare per lampade dalla forma organica, che richiamino le forme della natura come lampade a forma di foglia o di frutto. Inoltre, l’utilizzo di lampade dalle forme sinuose e morbide, come quelle realizzate in rattan o bambù, può contribuire a creare una luce calda e accogliente. Anche i materiali utilizzati per la produzione delle lampade sono molto importanti: per creare una luce autentica, è consigliabile optare per lampade realizzate in legno massello o in bambù, che daranno un tocco rustico e naturale all’ambiente. L’utilizzo di lampade in vetro colorato o in ceramica può essere perfetto per creare giochi di luce e colori che richiamano i colori delle foreste tropicali.

Entra nel nostro shop e scopri tutti gli elementi per realizzare un perfetto arredamento in Stile Jungle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA