Ombrelloni da spiaggia
  • Save

L’importanza della pulizia degli ombrelloni da giardino

E’ importante non sottovalutare la pulizia degli ombrelloni in quanto sono spesso esposti a pioggia, polvere, sole e vento che possono danneggiare la struttura e l’aspetto del tessuto. Pertanto è necessario sottoporre gli ombrelloni a una manutenzione costante per ospitare i tuoi ospiti in un ambiente sempre pulito.

Segui i nostri consigli per goderti la tua stagione all’aperto sotto il tuo ombrellone!

Pulizia ombrelloni
  • Save

Pulire l’ombrellone: i prodotti da utilizzare

Per la pulizia ottimale del tuo ombrellone da giardino ti occorrono:

  • Spazzola leggermente abrasiva

  • Spugna in microfibra

  • Spazzola con setole morbide

  • Sgrassatore o sapone neutro

Ombrellone a uso casalingo
  • Save

Come pulire il tessuto dell’ombrellone

Solitamente per la costruzione degli ombrelloni viene utilizzato il tessuto acrilico poiché è resistente agli agenti atmosferici e pertanto renderà il tuo ombrellone duraturo nel tempo. Per salvaguardarne l’aspetto, la resistenza e la durevolezza, ti consigliamo di seguire alcuni semplici ma necessari accorgimenti.

Rimuovi innanzitutto con una spazzola polvere o eventuali residui di foglie, ragnatele, fango e rametti che nel tempo si sono depositati sul tessuto del tuo ombrellone da giardino. In alternativa, puoi utilizzare una pistola ad aria per compressore mantenendo una distanza tale da non danneggiare le fibre.

Usa poi una spugna con acqua dolce e sapone con PH neutro per lavare il tessuto. Valuta anche bene la tipologia di macchia dell’ombrellone, poiché ogni macchina va trattata in maniera diversa. Se la macchia è data da una sostanza grassa, applica un classico sgrassatore lasciandolo agire e poi con delicatezza passa alla rimozione della macchia. Se si tratta, invece, di una macchia di muffa, prepara una soluzione di acqua e candeggina diluita.

Risciacqua in seguito il tessuto con acqua e una spugna pulita e lascia asciugare il tuo ombrellone aperto al sole per un’asciugatura ottimale. È fondamentale assicurarsi che il tessuto sia perfettamente asciutto prima di chiudere l’ombrellone per evitare formazione di muffa inserendolo nell’apposito fodero, se presente.

Come pulire la struttura dell’ombrellone

La maggior parte degli ombrelloni moderni e professionali ha la struttura realizzata in alluminio o acciaio che sono di gran lunga più duraturi rispetto al tradizionale ombrellone in legno. Per la pulizia di alluminio e acciaio ti consigliamo l’utilizzo di un panno su palo e stecche per rimuovere l’eventuale sporcizia accumulata. Fai attenzione comunque a non graffiare e/o ossidare soprattutto l’acciaio che può perdere la brillantezza se non viene trattato in maniera corretta. Innanzitutto, occorre fare molta attenzione a non pulire l’acciaio con prodotti, strumenti o soluzioni troppo aggressive o abrasive poiché l’acciaio potrebbe andare incontro a possibili fenomeni di deterioramento. I prodotti per la pulizia dell’acciaio che si trovano in commercio solitamente sono molto aggressivi, quindi sono efficaci e veloci ma è meglio utilizzarli una tantum e non abusarne perché si rischia di opacizzare le superfici. Meglio dunque ricorrere a soluzioni fai da te realizzate con ingredienti naturali realizzando una miscela composta da acqua, bicarbonato e aggiungere aceto/limone per l’acciaio inox. Lasciare agire per una decina di minuti e rimuovere con una spugnetta. Risciacquando e asciugando con cura con un panno morbido, si otterrà un risultato ottimale.

Ombrellone uso domestico
  • Save

Quando pulire l’ombrellone da giardino?

L’ombrellone va sempre pulito prima di riporlo dopo l’estate, ma molto dipende anche dalla posizione in cui è stato installato: se è vicino a degli alberi potrebbe essere necessario pulirlo più spesso.

Scopri la nostra ampia selezione di ombrelloni adatti sia per un uso domestico sia per luoghi contract!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA