Casa arredata in stile industriale
  • Save

Cos’è lo stile industriale?

Sempre più spesso si sente parlare di stile industriale per quanto riguarda l’arredamento di case, open space e locali, ma anche per etichettare mobili e complementi d’arredo in generale. Vediamo di seguito quali sono le sue caratteristiche.

Le origini

L’arredamento in stile industriale nasce a New York negli anni ’50 e si basa sul recupero e sull’utilizzo di vecchi ambienti dismessi che venivano precedentemente utilizzati per ospitare uffici, industrie, fabbriche o centri direzionali. In questo modo, vecchi depositi e magazzini sono stati recuperati e riconvertiti per essere utilizzati come abitazioni private. Se volessimo fare un’esatta collocazione temporale di tutto ciò che ricade nella definizione di “stile industriale”, potremmo abbracciare tutti gli oggetti che vanno dall’inizio dell’età industriale fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ad esempio, anche le plastiche degli anni ’50 e ’60 ricadono in questo insieme, a patto che rappresentino chiari riferimenti al mondo della meccanica e dell’industria come ad esempio le insegne dei meccanici, le vecchie pubblicità, le targhe automobilistiche, ecc.

Con il passare degli anni questo stile acquisisce poi notorietà grazie ai film, alle serie TV e all’affermarsi della Pop Art e oggi gli appartamenti in stile industriale sono in notevole aumento.

Vecchie insegne
  • Save

Caratteristiche principali

Lo stile industriale prevede l’occupazione di loft, open space, spazi ampi e ariosi con poche tramezzature. Gli ambienti sono solitamente privi di partizioni interne e presentano strutture portanti a vista, con pilastri in cemento e colonnine in ghisa. Gli spazi, inoltre, sono molto alti e possono presentare soppalchi ai quali si accede grazie a scale in ferro per poter essere utilizzati come home office, zone studio, aree relax o camere da letto. Questi grandi open space, inoltre, molto spesso hanno tubazioni e impianti a vista, nonché pavimentazioni in resina industriale o cemento lucidato.

Il design si basa su linee sobrie ed essenziali e gli arredi diventano di conseguenza basici e realizzati in materiali resistenti e robusti. La scelta dei materiali si basa su elementi grezzi ma caldi. Per quanto riguarda i colori, quello principale è il grigio. Infatti, mobili e lampade in materiale metallico richiamano l’arredamento industriale, ma anche i tessuti per il divano e per il letto assolvono a questa funzione, purché siano nelle nuance del grigio. Lo stile industriale prevede anche l’utilizzo di beige, bianco e nero ad esempio per le pareti o per gli accessori.

La luce: il particolare caratterizzante dello stile industriale!

Siccome questo stile predilige ampi spazi, mobili metallici e colori sulle tonalità del grigio, ciò che non può mancare è la luce soprattutto quella naturale che filtra all’interno attraverso le ampie vetrate e gli infissi. Alla luce naturale va addizionata quella artificiale proveniente da lampade da terra, faretti e piantane che rispecchino comunque lo stile della casa.

Ampi spazi e loft
  • Save

L’arredamento industriale: il tocco finale per un appartamento perfetto!

La scelta dell’arredamento perfetto per il tuo loft verte su complementi vintage e realizzati con materiali di recupero con linee pulite ed essenziali. Largo spazio, dunque, a mobili in legno lasciato grezzo oppure con bordature irregolari, ma anche mobili con intarsi in acciaio con saldature a vista e piccole imperfezioni nella verniciatura che renderanno i tuoi spazi unici e originali.

Il vero stile industriale vuole che suppellettili e oggetti vari siano di recupero e vintage, come vecchi orologi, armadi, oggettistica ferrosa e che vengano posizionati a terra come se fossero provvisori e senza collocazione.

I mobili perfetti per lo stile industriale

All’interno del nostro store ti proponiamo molti esempi di mobili in stile industriale come quelli marchiati Bizzotto e realizzati in legno massiccio grezzo con intarsi in metallo sulle ante o con i bordi irregolari a effetto legno vivo. Ai mobili in legno puoi accostare divani e poltrone in pelle dal design vintage e dalla struttura in ferro e anche il tavolo e le sedie saranno a prevalenza metallica.

Per concludere, possiamo affermare che, per ottenere un perfetto stile industrial, dobbiamo abbinare e comporre tra loro diversi complementi d’arredo senza cadere nel disordine e nella banalità.

Scopri di più online sul nostro sito!

Prodotti Bizzotto
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA