• Save

Come arredare casa in stile Tirolese

Lo stile Tirolese viene molto apprezzato soprattutto da tutti coloro i quali condividono lo spirito della montagna, amano il profumo del legno, il calore del fuoco in inverno e lo splendore dei fiori nei prati in primavera.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali di questo stile che sta spopolando nell’arredamento contemporaneo.

…prima un po’ di storia: da dove proviene lo stile Tirolese?

Questo stile nasce e si sviluppa in tutta la parte settentrionale del Trentino Alto Adige che è suddivisa in parecchie vallate. L’aspetto più interessante dei mobili in stile tirolese, oltre alle sfaccettature del legno, è la diversità dei decori e dei dettagli.

Anche se è uno stile tipico del nord, l’arredamento in stile tirolese è riconoscibile da tutti grazie ai suoi tratti principali come ad esempio facciate delle case con legno e fiori, decorazioni intagliate sui mobili e tanti elementi decorativi montani. Si tratta di uno stile allegro, che dona il senso di comunità , vicinanza e calore.

  • Save

I materiali e i colori utilizzati

La parola d’ordine dello stile tirolese è legno! Ogni elemento di arredo della tua casa o del tuo locale arredato in stile Tirolese deve essere realizzato in legno, preferibilmente di abete massello, che si presta molto bene a essere decorato. Largo uso viene fatto anche di tipologie di legname quali frassino, cirmolo, faggio e rovere. I colori che caratterizzano i mobili in stile tirolese sono generalmente forti e vivaci nelle decorazioni, mentre il fondo è a colori pastello tenui. Vengono preferite le tinte chiare nei toni del beige e del griglio, ma sono ben accetti anche accostamenti di colori chiari con altri più forti come rosso e blu. Molto belli sono anche gli accostamenti con ricami e scritte nelle sfumature del rosso nei tessuti, nelle coperte e nei tendaggi. Il rosso e il verde, infine, sono molto indicati nell’arredamento tirolese perché richiamano il bosco e i suoi frutti.

  • Save

Elemento principe della cucina: la sedia con schienale con intaglio a cuore

Anche in cucina o nella zona living troviamo un ampio utilizzo del legno per quanto riguarda i tavoloni fratino, le panche con contenitore oppure le sedie con il caratteristico schienale con intaglio a cuore che rendono romantico qualsiasi ambiente. Le sedute di sedie e panche possono essere poi ricoperte da cuscini con stoffe in cotone nelle tipiche colorazioni rosse o verdi con motivi che richiamano la montagna quali cervi, stelle alpine, fiorellini e fiocchi di neve.

  • Save

Stile Tirolese nella camera da letto

Anche la camera diventa luogo prediletto per posizionare grandi armadi in legno con intagli che richiamano elementi naturali, comodini, mobili settimanali, comò, scrivanie e strutture del letto interamente realizzate in legno massello.

La stanza per eccellenza: la taverna

Quando pensiamo allo stile Tirolese, non possiamo fare a meno di soffermarci sulla taverna, luogo adibito solitamente ai ritrovi con amici e parenti. Nella taverna in stile Tirolese troviamo, pertanto, lunghi tavoloni in legno massello attorniati da giro-panca o da sedie in stile classico. Non possono poi mancare le credenze con sopralzo, le piattaie e i mobili porta TV tutto rigorosamente in legno di ottima qualità. Ovviamente ogni complemento d’arredo dovrà avere un design molto rustico che ricordi la montagna.

  • Save

Accessori in stile Tirolese

Anche gli accessori contribuiscono a determinare una vera e propria casa in stile Tirolese! Molto spesso, infatti, le case arredate in questo stile presentano ampi saloni con parquet e con rivestimento delle pareti in legno oppure in pietra. Non sempre, però, queste soluzioni sono possibili, perciò via libera agli accessori!

Non possono di certo le coperte in pelliccia sintetica adagiate sui divani oppure utilizzate come coperte aggiuntive per i letti per rimanere al caldo davanti al camino o alla TV.  Alle pareti troviamo invece gli orologi a cucù, anche nelle versioni più moderne, applique e lampadari in ferro battuto, mensole e soprammobili in legno o realizzati con elementi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA