Foto ambientata salotto
  • Save

Come scegliere il tavolino perfetto per il tuo salotto

Il tavolino basso da salotto è l’elemento principe nell’arredamento della zona living e della casa, poiché è un complemento di design che al contempo è anche molto funzionale e risulta essere un punto focale per chi fruisce dello spazio.

Come scegliere, quindi, il tavolino da soggiorno che meglio corrisponde alle proprie esigenze?

Foto ambientata soggiorno
  • Save

Tavolino da salotto: misure e dimensioni

Quando ci si appresta ad acquistare un tavolino, sicuramente è necessario soffermarsi sulle misure e capire bene quanto spazio si ha a disposizione. Solitamente, infatti, il tavolino viene posizionato fronte o lato divano, ma può anche essere utilizzato come supporto per soprammobili, lampade e oggetti vari sempre all’interno della medesima stanza. Quando si posiziona il tavolo fronte divano o poltrona, è bene tenere presente che la distanza necessaria tra il tavolino e il bordo della seduta deve essere di 60/80 cm per consentire gli spostamenti senza limitarli. L’altezza del tavolino, invece, può variare tra i 40 e i 45 cm ed è buona regola che sia comunque un paio di cm in meno rispetto all’altezza della seduta, così da consentirti di appoggiare in maniera agevole telecomandi, bibite e snack senza fare sforzi o mosse azzardate. Per il tavolino da affiancare lateralmente al divano o alla poltrona, invece, bisogna far riferimento ai braccioli, e, quindi, scegliere un tavolino della stessa altezza.

Foto ambientata salottino
  • Save

Esempi di tavolini per ogni esigenza

In vendita si trovano diverse tipologie di tavolini da salotto che differiscono tra loro soprattutto per stile ma anche per i materiali di costruzione. Vediamo assieme alcuni modelli.

Tavolino da salotto in legno Tambre
  • Save
Tavolino da salotto in legno: il versatile

Il legno è un elemento versatile che è espressione di calore ma anche di semplicità e naturalezza. Nel nostro store puoi ad esempio trovare il modello TAMBRE che risulterà adatto per ambienti in stile tirolese soprattutto per le case di montagna.

Se desideri, invece, un tavolo con linee essenziali e finitura RAL, ti proponiamo TAULIN, ideale come elemento per una zona living ma facilmente inseribile anche in corridoi, entrate o camere da letto.

Tavolini in ferro battuto: il fascino dello stile liberty

Se desideri arredare la tua casa in maniera elegante, ti consigliamo di guardare sul nostro store la selezione di tavolini in ferro battuto e vetro di Pama Ferro Design, caratterizzati da lavorazioni con linee curveggianti, morbide, simboliche che rimandano al decorativismo floreale di inizio ‘900.

Tavolino in vetro da salotto: l’invisibile

Il tavolino realizzato completamente in vetro è la scelta azzeccata per tutti coloro i quali necessitano di un piano di appoggio ma senza stravolgere l’arredamento già esistente. Il vetro, infatti, si mostra in tutta la sua leggerezza e trasparenza, donando luminosità alla stanza senza appesantirla e creando, anzi, uno stile etereo e prezioso.

Tavolino in stile industriale Roderic
  • Save
Tavolino in metallo da salotto per uno stile industriale

Negli ultimi anni le tendenze dell’interior design prevedono l’unione di due materiali semplici quali il metallo e il legno per creare veri e propri complementi d’arredo di design in stile industriale. La peculiarità di questi complementi è il minimalismo e l’essenzialità di materia e forme che riescono comunque ad arredare in maniera piena e riempitiva qualsiasi ambiente. Tra i modelli più in voga al momento, ricordiamo, ad esempio, WALTON e RODERIC che si inseriscono perfettamente sia in ambienti classici sia in quelli contemporanei.

Tavolini collezione Guapa Midj
  • Save
Tavolini in cuoio per uno stile eclettico

Nella lista dei tavolini per soggiorno, non possono mancare quelli con base semplice in metallo e piano in cuoio di Midj come i modelli APELLE o GUAPA che doneranno un tocco chic ai tuoi ambienti interni.

…Non solo tavolini!

Il salotto è, solitamente, il luogo della casa più spazioso e per questo motivo può ospitare anche complementi d’arredo che si possono trasformare e aprire. Infatti, se hai necessità di acquistare un mobile “2 in 1”, ti consigliamo i nostri tavolini trasformabili che da tavolino basso diventano all’occorrenza veri e propri tavoli da pranzo. L’esempio più lampante è GENIALE di Altacom: è il tavolo da pranzo più basso al mondo che quando non viene utilizzato o quando hai bisogno di spazio può scomparire facilmente sotto il divano o sotto il letto e lo puoi utilizzare a piacere come tavolino fronte divano oppure come un vero e proprio tavolo per mangiare comodamente con i tuoi ospiti.

Tavolino Geniale Altacom
  • Save

 

Ci sono anche in vendita tavolini che fungono da contenitori come il modello UP. con il piano apribile che dà la possibilità di accedere allo spazioso vano contenitore dove potranno essere riposti libri, riviste, coperte e oggettistica varia. Il piano sollevabile, in più, permette di poter utilizzare questo tavolino anche per altri scopi come utilizzare il computer direttamente dal divano o consumare pasti veloci.

Quali sono i nuovi trend?

Per chi vuole osare e uscire dagli schemi, c’è la possibilità di acquistare 2 o più tavolini di altezze diverse o, addirittura, di colori differenti. Potrai così posizionarli fronte o lato divano e, all’occorrenza, spostarli nella stanza per farne il miglior uso possibile senza tralasciare comunque l’estetica globale dei tuoi spazi.

Vuoi un tavolino fuori dai soliti canoni? hai mai pensato di utilizzare uno sgabello basso come piano di appoggio? Guarda la sezione dedicata e acquista il tuo prossimo sgabellino!

Tavolino UP
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA