Le giornate si stanno allungando e l’aria si fa tiepida, regalandoci buon umore e felicità. Si fanno largo anche i colori vivaci e brillanti che scansano le nuance prettamente invernali per consentirci di portare un’ondata di freschezza anche all’interno delle nostre case.
Durante l’appuntamento tradizionale della settimana della moda di New York, sono stati perciò rivelati i 10 colori principali e le 5 tonalità classiche che costituiranno la palette colori per la primavera/estate 2023. (FONTE: https://www.pantone.com/eu/it/articoli/fashion-color-trend-report/london-fashion-week-primavera-estate-2023 )
“I colori per la Primavera/Estate 2023 sono ricalibrati per la nuova era in cui stiamo entrando. Mescolando l’evasione con la realtà, la salubrità e la gioia, abbracciamo l’esplorazione di contrasti estremi nell’umore e nel colore”, ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. “C’è utilità e basicità nella storia del colore di questa stagione, mentre allo stesso tempo emerge un senso di gioco vitale ed edificante”.
I 10 colori principali

Le 10 tonalità che sono state selezionate sono vivaci e sgargianti e simboleggiano la voglia di riprendere una vita “normale” dopo l’intenso periodo del lockdown. La palette, perciò, riprende i colori di tutto ciò che ha influenzato le nostre vite: social network, serie in streaming, acquisti online!
I 5 Core Classics

Accanto alle tonalità principali troviamo 5 toni tenui e pacati che aiutano a creare uno schema di colori e a placare i contrasti.
L’utilizzo dei colori nell’arredamento
Vediamo assieme dei suggerimenti utili per utilizzare alcuni dei colori indicati dal Pantone Color Institute per arredare i propri spazi interni.
PANTONE 15-1530 PEACH PINK: tonalità perfetta per creare un ambiente sognante all’interno del proprio salotto, soggiorno o zona living, posizionando poltroncine o divanetti in questa tonalità delicata, magari abbinata a elementi dorati come ad esempio un tavolino.

PANTONE 12-4604 SKYLIGHT: un azzurro che ricorda l’acqua pura e pulita ed esprime tranquillità. Prova ad inserire alcune poltroncine di questo colore nella tua sala da pranzo, oppure nello studio attorno alla scrivania. Le poltroncine Sonny P-NY di Midj vengono qui proposte nella foto in contrasto con un tessuto di colore grigio per rendere eleganti e sofisticati i tuoi complementi d’arredo.

PANTONE 14-0756 EMPIRE YELLOW: un giallo vibrante e ricco di energia che saprà donare un tocco di colore ai tuoi ambienti. Prova, ad esempio, a inserire complementi d’arredo e oggetti in questa colorazione per spezzare con la monotonia dei colori. Ti proponiamo ad esempio qui il Pouf Bobino di MEMEDESIGN perfetto in salotto, soggiorno o camera da letto e utilizzabile come seduta aggiuntiva oppure come pian d’appoggio semplicemente togliendo il cuscino.

PANTONE 15-1335 TANGELO: il colore per eccellenza degli agrumi che rimanda alle belle giornate di sole. E’ un colore adatto per arredare le sale da pranzo di grandi ristoranti, hotel e alberghi per donare un tocco di colore, ancor meglio se la sedia in questione ha la struttura in legno nelle nuance chiare.

Entra nel nostro store e scopri tutti i complementi d’arredo perfetti per la tua casa!