Arredare in stile scandinavo
  • Save

Stile scandinavo: minimalismo e funzionalità

Lo stile scandinavo si è diffuso a grandi passi in questi ultimi anni in quanto è essenziale e al tempo stesso confortevole. Diventa infatti popolare agli inizi degli anni 2000 per contrastare i colori sgargianti e l’amore per il superfluo che era stato tipico degli anni ‘90. Questo filone, denominato anche stile nordico, nasce proprio dai paesi del Nord Europa come si evince dal suo nome. E’ perfetto per rendere accoglienti le case in un ambiente che solitamente è caratterizzato dal clima rigido ed è in grado di catapultarti in un’atmosfera di ordine, accoglienza e familiarità, grazie ai principi nordici di protezione, sostenibilità e felicità. Si abbina alla perfezione non solo alle case di montagna, ma anche in città o al mare per ricreare un’atmosfera calda e accogliente all’insegna del godimento delle piccole e belle cose della vita.

Corridoio in stile scandinavo
  • Save

Le regole dell’arredamento scandinavo

Per realizzare e arredare una casa in stile nordico è necessario creare un ambiente ordinato, minimalista e accogliente senza cadere nel kitsch. In questa tipologia di stile, ad esempio, i mobili vengono scelti sì per l’estetica, ma soprattutto per la loro funzionalità. I complementi d’arredo che troviamo negli ambienti in stile nordico sono caratterizzati da linee semplici ed essenziali, pulite e in armonia con tutto l’ambiente circostante. Le stanze della casa nordica sono ordinate, minimal, senza ingombri o eccessive decorazioni, per creare un ambiente ampio e luminoso e allo stesso tempo accogliente.

Cucina in stile nordico
  • Save

I colori

I colori prediletti sono quelli chiari, in particolare il bianco. Il motivo è strettamente funzionale, poiché nei paesi nordici il periodo invernale è caratterizzato dalla quasi totale assenza di luce e, per questo motivo, le case devono essere il più possibile luminose. Le tonalità da scegliere sono dunque il bianco e i toni neutri, assieme ai colori legati alla natura, all’ambiente e i delicati toni pastello. Il nero viene invece utilizzato con parsimonia, ma solamente per creare zone di contrasto che donano dinamicità alla stanza.

Tessuti e materiali
  • Save

Tessuti e materiali

Anche i materiali e i tessuti utilizzati devono avere una connessione e un rimando alla natura, perciò una casa in stile nordico prevede prodotti ecologici e naturali, primo fra tutti il legno. Esso viene utilizzato per i pavimenti ma anche per mobili, sedie e tavoli. Accanto al legno di quercia, noce, larice, frassino e betulla troviamo anche la pietra, la pelle e i tessuti naturali come lana, cotone, lino e pelliccia.

Insieme ai colori e ai materiali sono molto rilevanti anche le decorazioni come candele, piante, stampe da appendere ai muri e le lampade. Molto importanti sono anche i pattern, ovvero i motivi ricorrenti come le figure geometriche, in particolare i triangoli, i pois e la simbologia legata alla natura (foglie, fiori, alberi e animali).

Complementi d'arredo casa in stile nordico
  • Save

I mobili perfetti per una casa in stile nordico

I complementi d’arredo prediletti sono un lungo tavolo in legno per la cucina o la sala da pranzo, accompagnato da sedie, panche o sgabelli rigorosamente in legno. I pensili sono spesso mensole a vista o scaffali aperti che lasciano intravedere ceramiche e stoviglie che danno un senso di familiarità e condivisione ma non di disordine. Nella zona living il divano sarà minimal e morbido e abbinato a una coperta calda, un tappeto e un tavolino da caffè di design dove appoggiare bevande calde e libri.

Nella camera da letto si fanno strada con contenitori, cassapanche e armadi ampi in legno, all’insegna dello spazio e dell’ordine. Non dimentichiamoci poi degli accessori come calde coperte poggiate a scendere sui letti, tappeti pelosi, cuscini oversize, panchette fondoletto e pouf.

Nell’ingresso non si può fare a meno dell’appendiabiti, rigorosamente in legno chiaro e dalla linea minimal. La stessa cosa vale per il mobile consolle, che non può mancare all’ingresso di nessuna casa. L’idea che fa la differenza è di collocare all’ingresso una panca di legno grezza, in stile rustico. Sarà utile per togliersi le scarpe e per appoggiare eventuali borse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA