Arredamento in stile country
  • Save

Che cos’è lo stile country?

Lo stile country è uno stile grezzo ma allo stesso tempo raffinato che ha contaminato negli ultimi secoli diversi settori. Stile country letteralmente significa stile di campagna ed è principalmente caratterizzato da un’atmosfera confortevole, bucolica e rilassante che risulta da un mix di colori in grado di suscitare emozioni e sensazioni piacevoli. Arredare in stile country significa utilizzare pietra, legno, cotto, per rivestire soffitti, pavimenti e pareti.

Da dove nasce questo stile?

Lo stile country nasce in Francia nel 1600 quando Luigi XIV fece rinnovare Versailles per rendere la sua dimora un esempio di eleganza. Il trend da lui utilizzato divenne poi popolare in Provenza dove semplici abitazioni di campagna iniziarono a contaminarsi con raffinati influssi provenienti dalla capitale. Lo stile country francese, detto anche provenzale, si diffuse poi in Inghilterra dove prese il nome di country classico. Questa diffusione avviene grazie a Nancy Lancaster che ha etichettato e codificato questo stile nelle sue produzioni.

Successivamente, in modo indipendente, nasce lo stile country americano durante la colonizzazione inglese ed è caratterizzato da ranch in legno e pietra immersi in paesaggi incontaminati e abitati dai cowboy.

  • Save

Differenze tra i tre stili:

– country inglese: caratterizzato da ampio uso di colori caldi e carta da parati, si è definito nella metà del XX secolo grazie ai designer John Fowler e Nancy Lancaster che si occuparono di rinnovare le case di campagna inglesi che avevano subito danni durante la guerra. Questo stile è ispirato a uno stato d’animo nostalgico con la ricerca di informalità e mescolanza di stili. Uno dei cavalli di battaglia di Lancaster consisteva nel mettere almeno un oggetto brutto in ogni stanza, per enfatizzare il bello. Nel country inglese e nella visione della Lancaster si trovano anche le origini dello stile shabby-chic, anche se il termine fu poi coniato per la prima volta diversi decenni dopo, nel 1980, sulla rivista “The World of Interiors”.

– country americano: si è sviluppato negli Stati Uniti tra il XVII e il XVIII secolo ed è caratterizzato da un aspetto rustico realizzato in modo artigianale con materie prime del luogo come ad esempio i tavoli costruiti con tronchi massicci. La contaminazione con lo stile europeo avvenne con la colonizzazione inglese e non è un caso se la sedia icona per eccellenza di questo stile è la seduta Windsor.

  • Save

– country francese o country provenzale: le atmosfere e gli arredi richiamano alla natura e alla vita all’aria aperta con interni caldi, accoglienti, soffitti con i travi a vista, pavimenti in pietra naturale, grandi divani e camini. Vengono privilegiati i fiori e i colori riguardanti la natura. Il fiore maggiormente utilizzato è la lavanda, sia nei disegni e nei decori, sia come fiore da mettere in un vaso per rendere romantico l’ambiente.

Ulteriori contaminazioni: lo stile country chic

Lo stile country chic è il famoso stile di campagna elegante che si fonde con lo shabby e ne subisce le influenze. Le cucine country chiare rientrano per la maggior parte in questa categoria. L’essenza dello stile country sta nello stretto rapporto che questo stile ha con la terra da cui nasce. Il country chic infatti è caratterizzato da mobili in legno naturale grezzo ai quali sono affiancati tessuti naturali con caratteristiche fantasie quadrettate, fiorate o tinte unite.

…e lo stile country moderno

Oggigiorno lo stile country tradizionale è contaminato da elementi industrial come il ferro e le linee minimal. Lo stile industriale, in effetti, predispone una certa base di “rustico” ideale per realizzare arredamenti particolari e originali. Già lasciando le pareti in pietra o con i mattoni a vista, optando per un grosso tavolo in legno massello, è possibile creare un’atmosfera country ma non esageratamente antica.

Come arredare casa in stile country

La cucina si riempie di elementi tessili come ad esempio le fantasie quadrettate per acquisire un tono “campagnolo”, rilassante e informale e per ricreare l’effetto in muratura si può ricorrere alla carta da parati.

Nella camera da letto si possono inserire mobili in legno scuro per uno stile country classico oppure chiaro per virare sul country chic. Perfetto anche il letto in ferro battuto che dona un tocco tradizionale e romantico alla tua stanza. La biancheria deve essere in materiali naturali e non sintetici con motivi geometrici anche abbinati a motivi floreali. Nella camera da letto il lampadario può essere in ferro battuto oppure in legno, facendo attenzione a non mixare troppi elementi.

Giropanca tirolese in legno di pino
  • Save

La zona living richiede molta attenzione per evitare caos e disordine. Allora ampio spazio a lampadari in ferro battuto o legno, abbinati a sedie, tavolini, credenze in legno, magari sistemati accanto a un caminetto in pietra o in cotto. Le cassapanche rustiche sono perfette per arredare salotti oppure taverne, accompagnate da panche, tavoli e sedie rigorosamente in legno.

Per abbellire l’ambiente molto spesso viene usato anche il riciclo di vecchie latte e vasi per posizionarvi fiori e piante, ma anche stoviglie e decorazioni vintage.

Colori per uno stile country perfetto!

I colori comprendono un’ampia palette dai toni che ricordano la natura come ad esempio i toni del legno nocciola o giallo chiaro, i colori della terra come marrone, rossiccio, terracotta, ocra, terra di Siena, le sfumature del verde e i colori pastello che ricordano le nuance dei fiori. Ampio spazio anche ai colori che ricordano i vecchi attrezzi di campagna quali nero, grigio, ruggine, rame, bronzo o ottone. I tessuti utilizzati sono sempre tessuti naturali come cotone e lino dove le tinte riprendono le palette degli elementi naturali che caratterizzano questo stile e le fantasie utilizzate sono quadrettati abbinati a tinte unite, righe e fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA