Salotto in stile rustico
  • Save

Arreda la tua casa in stile rustico moderno!

Lo stile rustico moderno oggigiorno sta prendendo sempre più piede anche nell’arredamento delle nostre case con i suoi rimandi al mondo classico, naturale e dal sapore antico. Chi decide infatti di ammobiliare la sua casa secondo questo stile, si affida a un arredamento ispirato alla tradizione popolare che riporta alle atmosfere campestri dove si è circondati dal verde e dalla tranquillità e dove i materiali utilizzati sono grezzi e non rifiniti.

Arredare in stile rustico, però, non significa scarsa ricercatezza, bensì si tratta di una scelta stilistica precisa che unisce assieme design e modernità.

Cucina in stile country rustica
  • Save

Lo stile rustico moderno

Una delle varianti dello stile rustico è quella moderna, ossia la tendenza di arredare la propria abitazione preservando il carattere storico della struttura e adeguandolo allo stile contemporaneo. Ciò significa, dunque, mescolare assieme classicismo e modernità combinando elementi naturali come la pietra e il legno con prodotti moderni come ad esempio la plastica. Lo stile rustico moderno, perciò, risulta essere versatile e adatto a qualsiasi ambiente come una casa di campagna o un loft urbano.

La varietà dei materiali utilizzati

L’elemento principe è in assoluto il legno con il quale vengono realizzate madie, credenze, tavoli, sedie, comodini e giroletti. Al legno viene accostata la pietra, il marmo e il ferro battuto soprattutto per i complementi d’arredo delle camere da letto.

Le tipologie di legno più utilizzate sono ciliegio, noce, faggio e castagno solitamente massello e preferiti soprattutto perché poco lavorati e ricchi di venature naturali. Molto spesso tutti gli elementi in legno vengono anche definiti come “Arte Povera” per delineare uno stile semplice, artigianale, ma di qualità.

Letto in ferro battuto
  • Save

L’importanza dei colori

Anche la scelta delle nuance è fondamentale per creare un perfetto stile rustico e vanno innanzitutto aboliti i colori freddi per prediligere le tonalità più calde. Largo spazio dunque al crema, il tortora ma anche a colori pastello quali azzurro, blu, verde o rosso che, soprattutto nel legno, andranno ad accentuarne le venature donando anche un tocco più moderno agli elementi.

Anche la luce è molto importante per donare calore alla stanza, soprattutto se diffusa da lampadari in ferro battuto oppure da paralumi e piantane sempre in ferro o, eventualmente, tappezzati con tessuti grezzi e ruvidi come il lino, la juta o il cotone.

Quali elementi d’arredo utilizzare?

I complementi d’arredo privilegiati sono, per le camere, i letti in ferro battuto come ad esempio quelli del fornitore Ales Arredi o Pama Ferro Design, mentre per taverne, cucine e soggiorni si prediligono elementi in legno quali credenze, giropanca o sedie dallo stile tirolese e dal classico schienale con foro a cuore. Per quanto riguarda le sedute, viene fatto ampio utilizzo non solo del legno, ma anche del rattan e di legnami più moderni quali il bamboo, il mango o l’acacia. All’ingresso, invece, non può mancare una consolle oppure una credenza con appeso sopra un grande specchio con una cornice larga in legno.

Giropanca in legno
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA