misura letto quale scegliere?
  • Save

Misura del letto: quale scegliere?

Uno degli elementi più importanti dell’arredamento è sicuramente il letto, stiamo quindi attenti a scegliere quello giusto al momento dell’acquisto. Ovviamente nella scelta del letto sono diversi gli elementi da tenere in considerazione (il tipo di letto, la rete, il materasso, i guanciali) ma oggi ci concentriamo sulle misure. Prima di scegliere il letto è bene scegliere le dimensioni del materasso che andrai a posizionarci. In commercio troviamo veramente tante diverse dimensioni che soddisfano le esigenze di tutti, ma questa varietà può fare un po’ di confusione nel momento in cui dobbiamo scegliere. Facciamo quindi un po’ di chiarezza sulle misure dei vari letti.

Le misure dei letti

misure letto singolo, a una piazza e mezza, matrimoniale, alla francese, king size
  • Save

La misura dei letti è calcolata in base alle misure dei materassi e le misure standard sono principalmente 5:

  • Letto singolo 80×190 cm
  • Letto a una piazza e mezza 120×190 cm
  • Letto alla francese 140×190 cm
  • Letto matrimoniale 160×190 cm
  • Letto king size 180×190 cm

Queste misure possono variare di 10 cm in larghezza e lunghezza, certe aziende ce le hanno a catalogo, ma iniziamo già a parlare di fuori misura. Solitamente si tende ad acquistare un materasso con misure standard per una questione di facilità, acquistando il letto nelle misure sopra riportate infatti si potrà poi trovare più facilmente sia la struttura del letto che le lenzuola adatte.

Come possiamo vedere dalle misure indicate, la lunghezza standard per tutti è di 190 cm mentre cambiano le larghezze. Per la larghezza del materasso per una persona, il letto singolo, è stato calcolato come standard 80 cm che diventa 120 per chi desidera un letto più comodo e spazioso e quindi a una piazza e mezza.

Per il letto doppio invece abbiamo molte varianti, c’è il letto matrimoniale che misura 160 cm di larghezza (ovvero la larghezza del letto singolo moltiplicato per due) che è considerato la misura standard in Italia per i materassi doppi. A questa misura si aggiungono i letti alla francese che sono leggermente più piccoli (140×190 cm) e i letti king size che invece sono più grandi (180×190 cm) perfetti per chi desidera maggiore comfort. Un’altra dimensione di materasso che può quasi essere ritenuta standard ma che non viene utilizzata in Italia, per questo non citata, è la Queen Size, ovvero 160×200 cm, mantiene la larghezza del letto matrimoniale ma è 10 cm più lungo.

Il materasso fuori misura viene richiesto di solito per chi ha necessità particolari, per esempio per persone particolarmente alte che hanno bisogno di un letto più lungo. Ci sono aziende di materassi che realizzano, oltre alle varianti di 10 cm come indicato sopra, anche materassi con dimensioni personalizzate su richiesta del cliente, la soluzione davvero ideale per chi ha queste necessità.

Come scegliere le dimensioni giuste

Prima di tutto dobbiamo scegliere il letto in base alla nostra fisicità perché nel letto dobbiamo stare comodi. Sappiamo che se scegliamo l’80×190 cm per il singolo e il 160×190 cm per il matrimoniale non sbagliamo (a meno che non si abbia un fisico che non rientra nella media della popolazione), tutto il resto rientra nelle nostre necessità personali.

Una problematica che potresti avere è il poco spazio in camera da letto, hai messo così tanti armadi e complementi che non ci sta più il letto! In questo caso è ideale la scelta del letto alla francese per le camere doppie. Ricordiamo che gli arredatori consigliano sempre di lasciare almeno due metri di spazio dai piedi del letto e un metro dai lati per potersi muovere agevolmente. Ovviamente se hai una camera da letto spaziosa e desideri goderti il massimo del comfort puoi permettersi di prendere un king size, così potrà ospitare anche quella piccola creatura a cui durante la notte manca la compagnia di mamma e papà, e avere davvero spazio per tutti.

Se invece sei una persona che si muove molto mentre dorme forse starai più comodo nel letto a una piazza e mezza, se hai una camera da letto singola, e nel letto king size se hai un partner, così eviterai di dargli qualche gomitata o calcio di notte.

 

Insomma, il letto deve rispecchiare noi stessi e le nostre necessità. Ogni parte della casa deve rispecchiare la nostra personalità come il letto deve rappresentare la nostra fisicità. Una volta che hai scoperto la misura adatta a te, uno step per niente scontato, puoi finalmente proseguire la ricerca con la scelta del materasso, della rete e del giroletto con i quali potrai finalmente dormire sonni tranquilli!

2 commenti su “Misura del letto: quale scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA