Letto alla francese in stile classico
  • Save

Letti alla francese: tutto ciò che c’è da sapere

Il letto alla francese sta spopolando molto negli ultimi anni sia all’interno delle nostre case, sia nelle camere di alberghi e hotel. Vediamo assieme di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche peculiari.

Le dimensioni del letto alla francese

Il letto matrimoniale alla francese, conosciuto anche come letto Antico Napoletano, ha origini francesi, come appunto suggerito dal suo nome. In Francia è chiamato “grand lit” e sostituisce quello che noi in Italia consideriamo il letto matrimoniale. Le dimensioni del letto alla francese sono in larghezza 140 cm contro i 160 cm o 180 cm del letto matrimoniale standard in Italia, mentre la lunghezza rimane invece invariata e può quindi variare da 190 fino a 200 cm.

Si tratta, quindi, di un letto matrimoniale a tutti gli effetti con dimensioni leggermente ridotte che risulta essere pertanto una soluzione ottimale per chi ha poco spazio in camera ma non vuole comunque rinunciare a comfort e comodità. Infatti, può essere un ottimo sostituto nella camera dei ragazzi in fase di crescita al posto del letto a una piazza e mezza.

Letto alla francese nella camera dei ragazzi
  • Save

Quando scegliere il letto matrimoniale alla francese

Il letto alla francese è particolarmente diffuso in alcuni paesi europei come la Francia, la Svizzera e la Germania, ma anche in paesi anglosassoni come l’Inghilterra, dove è chiamato “queen bed” o in Irlanda. In Italia il letto alla francese sta avendo una buona distribuzione, aiutata dal fatto che le abitazioni risultano essere spesso piccole e nelle camere c’è poco spazio.

Letto alla francese: quando sceglierlo

L’utilizzo principale del letto alla francese è quello di essere inserito in una camera matrimoniale al posto del classico letto matrimoniale di larghezza 160 cm principalmente quando le dimensioni della stanza sono ridotte. In questo modo potrai guadagnare 20 cm agevolando il movimento attorno al letto senza rinunciare alla comodità e alla qualità del sonno. Il letto alla francese è però scelto anche per il suo aspetto estetico poiché non appesantisce l’ambiente grazie alle sue dimensioni ridotte.

Letto alla francese in legno
  • Save

Letti alla francese: tipologie

Nello shop digitale di ArredaSì puoi trovare diversi modelli di letti alla francese, come ad esempio quelli con pratico contenitore posto al di sotto del materasso e fruibile grazie a un meccanismo di sollevamento della rete. Al di sotto del materasso può quindi essere riposta la biancheria del letto, coperte e piumoni. Un vano davvero utile che permette di guadagnare molto spazio!

Un’altra tipologia di letti alla francese è quella a scomparsa, perfetta come soluzione nei mini appartamenti. Infatti durante il giorno viene chiuso e lascia spazio alla zona giorno e solo durante la notte viene aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA