Foto tavola da pranzo imbandita
  • Save

I tavoli allungabili: un’ottima idea salvaspazio!

Viviamo in un’epoca nella quale le nostre case sono piccole ma gli amici da ospitare a cena o per un aperitivo sono molti. Ma come facciamo se non abbiamo un tavolo così grande? Semplice: ci affidiamo ai tavoli allungabili! Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Che cosa si intende per tavolo allungabile?

Un tavolo allungabile è un complemento d’arredo che si estende grazie a una o più allunghe che possono essere a libro, riposte internamente al tavolo stesso oppure riponibili a parte. La praticità di questi complementi d’arredo è il fatto che si possono utilizzare anche da chiusi per le normali attività casalinghe quali la preparazione dei pasti, le cene con il proprio nucleo famigliare e la colazione. Nel momento però in cui si hanno più persone da far sedere a tavola, in poche e semplici mosse il tavolo si trasforma aumentando la sua lunghezza.

Tavolo allungabile Calypso
  • Save

Perché scegliere un tavolo allungabile?

Si tratta di elementi di design che arredano in modo semplice una cucina, un soggiorno, un salotto o una zona living. Si possono trovare nelle case più moderne, ma anche in quelle dall’arredamento classico in quanto in vendita puoi trovare tavoli allungabili di ogni stile e tipologia. Solitamente, inoltre, questo tipo di tavoli trova spazio nelle case dove la cucina e la zona pranzo non sono fisicamente separate e dove quindi un tavolo fisso troppo lungo creerebbe solo un ingombro eccessivo e inutile durante tutti i giorni, mentre un tavolo di dimensioni contenute, come uno per 4 persone, risulta più che sufficiente.

Le caratteristiche fondamentali da valutare per un tavolo allungabile

Non tutti i tavoli allungabili sono uguali! Innanzitutto bisogna tenere conto della forma. Ce ne sono di rotondi, ma anche di quadrati, rettangolari o ovali. Sicuramente i tavoli rotondi sono particolari e belli da vedere e tolgono anche l’imbarazzo di dover decidere chi si deve sedere a capotavola. Tuttavia, risultano scomodi se hai poco spazio a disposizione perché non li puoi addossare al muro, cosa che invece puoi fare con un tavolo quadrato o rettangolare. Altra caratteristica di cui tener conto è il sistema di apertura. Uno molto comune è con uno o più inserti centrali o laterali che ti permettono di allungare il tavolo in misura variabile in base alla necessità del momento. Poi c’è l’apertura a libro o, ancora, il sistema a ribalta che prevede che il piano superiore si ribalti con lo scorrimento di quello inferiore così da ottenere un raddoppio delle dimensioni del piano del tavolo.

Per ultimi, ma non meno importanti, i materiali di costruzione di gambe e piano del tavolo. Puoi trovare in vendita tavoli allungabili realizzati nel classico legno disponibile in diverse finiture, oppure con base in metallo, baydur e piano in vetro, nobilitato, impiallacciato, ceramica e effetto malta.

tavolo-da-pranzo-allungabile-giada-altacom-base-metallo-5-1
  • Save

Non solo tavoli: ecco spuntare le consolle allungabili!

Un complemento d’arredo che sta spopolando negli ultimi anni è la consolle. Le caratteristiche di questo complemento d’arredo si sposano perfettamente con le esigenze moderne. Da chiusa, infatti, le sue dimensioni sono particolarmente ridotte e può essere posizionata in qualsiasi parte della casa, poggiata a un muro, da utilizzare come base d’appoggio per piccoli elementi, quali vasi di fiori o piattini raccogli oggetti. Da aperta, invece, stupisce per la lunghezza che può raggiungere: a volte può essere anche di oltre 3 metri.

I vantaggi di questa soluzione sono innumerevoli! Quando non è necessario tenerla aperto, si può avere una sala da pranzo libera e ariosa in cui muoversi liberamente, mentre da aperta sarà perfetta per trascorrere un pomeriggio in compagnia di amici e parenti.

tavolo-trasformabile-altacom-flap
  • Save

Ma chi ha detto che il tavolo allungabile può essere posizionato solo all’interno?

In vendita trovi anche diverse versioni di tavoli allungabili per giardino come i prodotti di Nardi. Si tratta di complementi d’arredo versatili e robusti che sono dotati di un’allunga interna centrale che ti consente di aumentare il piano del tuo tavolo così da avere più spazio a disposizione nelle serate estive.

Scopri tutti i tavoli allungabili presenti nel nostro store, come ad esempio i tavoli di Altacom realizzati in Italia con materiali di alta qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA