La giusta illuminazione per ogni ambiente
  • Save

Come scegliere la giusta illuminazione per ogni angolo della nostra casa

Per illuminare nel migliore dei modi i nostri ambienti domestici, non c’è niente di meglio che avvalersi della luce naturale del sole che penetra dalle finestre. Tuttavia, questo non sempre è possibile! Perciò risulta di fondamentale importanza studiare al meglio l’illuminazione artificiale della nostra casa poiché essa incide sull’attività e sul comfort di chi ci vive.

Perché la luce è importante?

Una corretta illuminazione è l’elemento principe di ogni nostra attività sia dentro sia fuori casa come, ad esempio, in ufficio, nel nostro posto di lavoro, nei luoghi dove mangiamo o dove i nostri figli vanno a scuola. In ogni ambito, infatti, la luce assolve a un compito ben specifico per agevolarci nelle nostre consuete attività, donarci benessere e comfort.

Integrazione tra luce naturale e luce artificiale

Un buon progetto di illuminazione deve integrare la luce naturale con quella artificiale al fine di rendere confortevole l’ambiente evitando affaticamento visivo, difficoltà alla vista, bruciori, mal di testa e dolori in generale. Infatti, la luce del sole ha il potere di migliorare la nostra produttività e l’umore. La luce artificiale aggiuntiva a quella naturale deve, pertanto, contribuire al nostro benessere e ci permette, in aggiunta, di creare effetti particolari, giochi di ombre e di riflessi che regalano intensità ai diversi ambienti.

Sala da pranzo illuminata
  • Save

La luce influisce sulla psiche?

La luce ha la grande capacità di stimolare le nostre percezioni. Attraverso l’esposizione a una sorgente luminosa possiamo emozionarci, appassionarci, impressionarci, curarci e sentirci bene.

Valutare l’illuminazione di ogni ambiente della nostra casa

Vista la forza e l’importanza che riveste la luce nei confronti di chi vi viene esposto, risulta di fondamentale importanza studiare nei minimi dettagli l’illuminazione di ogni singola stanza.

L’ingresso e il corridoio, ad esempio, sono considerati ambienti di passaggio che vengono vissuti poco. In quest’area risulta funzionale l’impiego di applique o lampade a sospensione per illuminare con una luce di bassa intensità e calda. Se ci sono mobiletti, si può aggiungere anche una lampada da tavolo con luce che permetta di essere accolti in casa in maniera soft, coinvolgente e avvolgente.

Salotto luminoso
  • Save

La zona giorno è invece quella dove svolgiamo la maggior parte delle nostre attività, perciò sono indispensabili vari punti luce. Ad esempio, nel soggiorno, accanto al divano si può inserire una lampada da terra adatta alla lettura. Nella sala pranzo non può mancare un lampadario da soffitto con una bella luce accogliente. A tavola, infatti, ci si siede per condividere il cibo e trascorrere momenti in compagnia. La luce sarà pertanto centrale e a sospensione favorendo l’illuminazione dell’intera stanza, dei piatti e delle pietanze varie.

La cucina rappresenta lo spazio dov’è maggiore l’importanza di una buona illuminazione, in quanto ci sono diversi utensili che, se l’illuminazione è errata, rischiano di non farci preparare le pietanze nel modo corretto e, nel peggiore dei casi, possono causare incidenti domestici. La luce arriverà pertanto dall’alto con lampadari, plafoniere o faretti per evitare le zone d’ombra. A queste si aggiungerà la luce funzionale come strisce a LED o faretti sotto ai pensili.

Il bagno è il luogo dove ci prepariamo per uscire e andare ad affrontare la nostra giornata ed è l’ultima stanza che abbandoniamo prima di andare a letto. E’ fondamentale avere un’illuminazione che ci consenta di prepararci nel migliore dei modi per uscire, quindi largo uso di luci che illuminano lo specchio per facilitare le operazioni di rasature o di make-up. Plafoniere e applique completeranno l’illuminazione del resto della stanza.

La camera da letto necessita di vari piani di luce. Consigliamo un’illuminazione generale della stanza con un lampadario a sospensione centrale che permetta di vedere quando si pulisce o si rassetta la stanza. Invece, per leggere un libro o guardare la TV, sono fondamentali le abat jour o lampade da comodino. Anche la cameretta dei più piccoli ha bisogno della luce giusta. Per divertirli, creare un ambiente confortevole e conciliare il sonno, non possono mancare le lampade a forma di animaletto o di personaggio dei cartoni animati.

Attenzione a non commettere errori!

Nella scelta e nello studio dell’illuminazione più adatta, bisogna evitare di inserire in una stanza troppi punti luce poiché disorientano la concentrazione, rischiano di far sembrare più stretti gli spazi trasmettendo una percezione errata degli stessi. La parola d’ordine è, dunque, bilanciare le varie luci.

Bisogna anche stare attenti a non inserire luci troppo intense e abbaglianti e ogni ambiente e momento della giornata deve avere la propria intensità di luce per evitare di influire negativamente sul nostro stato d’animo e sul nostro bioritmo.

Infine, anche i colori dell’arredamento e le superfici della nostra casa possono influenzare la scelta dell’illuminazione e restituire in maniera diversa la luce quando vengono colpiti. Il consiglio è quindi quello di risolvere optando per l’utilizzo di abat jour o di luci indirette.

Scopri nel nostro sito l’ampia sezione dedicata alle lampade e ai lampadari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA