Quando non si riposa bene si sa che la giornata non andrà nel verso giusto! Ecco perché è importante scegliere in modo adeguato il materasso che si adatti nel migliore dei modi alle nostre esigenze!
E’ necessario, infatti, scegliere la misura giusta, la portanza ed il materiale. Vediamo assieme i principali consigli per un sano dormire.
Ad ogni letto il suo materasso
Nei programmi TV, nelle riviste o nei siti internet ci imbattiamo spesso in ampie selezioni di materassi dalle misure più disparate. Facciamo chiarezza su quali siano le giuste dimensioni per ogni letto.
Il letto singolo solitamente accoglie materassi di dimensioni 80×190 o 90×200 ed è principalmente adatto ai bambini. Se lo spazio lo consente, per i ragazzi si può optare anche per il letto a una piazza e mezza che ha un formato più comodo con larghezza di 120cm. Nelle camere matrimoniali più piccole si può inserire il cosiddetto materasso alla francese (140×190 o 140×200) che è un ottimo compromesso tra ingombro e comodità. Nelle camere più ampie invece, si può optare per il classico materasso matrimoniale (160x200cm) o su quello king size che può raggiungere i 180 o 200cm di larghezza. Per chi volesse una zona notte particolare ed originale si può optare per i materassi di forma rotonda.
Portanza, questa parola sconosciuta!
Quando ci imbattiamo nella lettura delle caratteristiche tecniche di un materasso ci capita di leggere la parola “portanza”. Con questo termine indichiamo la misura con la quale si calcola la resistenza a un carico: più è elevato il grado di portanza e più è rigido il materasso.
Un materasso a portanza sostenuta, ad esempio, sarà maggiormente rigido e riuscirà a conferire il giusto sostegno a persone con un peso importante. Per le corporature più esili e minute, invece, è più indicato un materasso a portanza media che permetta di seguire le forme del corpo, dando comunque il giusto sostegno durante il riposo. Molto utili per due persone che dormono nello stesso letto ma hanno fisicità differenti sono i materassi a portanza differenziata che consentono di dare la giusta risposta alle varie parti del corpo. Le zone a portanza differenziata si ottengono andando ad agire sulla differenza di densità della schiuma, ovvero sulla schiena il sostegno e la densità saranno maggiori rispetto a quella che troviamo nella zona dei piedi.
Anche la scelta del materiale è importante
Esistono in commercio materassi realizzati a molle, in memory foam o in lattice. Vediamo assieme le principali caratteristiche.
Il rivestimento
Il materasso deve sostenerci durante il sonno per farci svegliare riposati, ma anche il rivestimento gioca un ruolo fondamentale in quanto se è ad esempio poco traspirante può amplificare la sensazione di calore facendoci sudare e rigirare continuamente durante la notte. Per questo motivo ti consigliamo la scelta di materiali antiumidità come ad esempio la fibra di cotone che assicura massima capacità termoregolatrice. È importante anche che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile, per consentirti di dormire sempre in superfici pulite e sicure dal punto di vista igienico. Tra i rivestimenti della nostra ampia selezione di materassi trovi ad esempio il tessuto Silver, contenente fibre d’argento con ioni che hanno funzioni antimicrobiche, antibatteriche, antiacaro, antiodore e antistatiche, il lino e la seta che lasciano il corpo fresco e asciutto o il tessuto anallergico per contrastare allergie e asma.
Confusi tra il lato invernale e quello estivo?
Con i cambi di stagione ci si districa tra le pulizie di stanze e armadi ma…sapevi che anche il materasso va messo sotto-sopra?
Solitamente, i materassi cosiddetti reversibili presentano due lati con diverse imbottiture che permettono di stare al caldo nei mesi invernali e di dormire su una superficie fresca e traspirante nei mesi estivi. Ad esempio, i nostri materassi reversibili hanno un’imbottitura climatizzata costituita da lana merino, seta Tussah, tecnofibra, lino e cotone. Il materasso va girato sempre in prossimità dei cambi di stagione in quanto ci permette di limitare la sudorazione, migliorare la qualità del sonno, evitare l’insorgere di muffe, acari e cattivi odori nell’ambiente e migliorare la manutenzione del materasso stesso. Infatti, girare periodicamente il materasso permette un assestamento omogeneo dei materiali interni prevenendo l’insorgere di deformazioni o avvallamenti nelle zone nelle quali il nostro corpo esercita maggiore pressione. È bene infine sottolineare il fatto che in genere i materassi a molle sono caratterizzati dal lato invernale e da quello estivo, mentre i materassi in foam hanno un unico lato che consente comunque il libero passaggio dell’aria, un’ottimale aerazione e previene la sensazione di umido, di caldo o di freddo.
Cosa aspetti ad acquistare il tuo prossimo materasso? Visita la sezione dedicata sul nostro sito e se hai dubbi non esitare a contattarci!