• Save

Come arredare casa in modo sostenibile ed efficiente?

Di fronte all’emergenza climatica, la maggior parte degli italiani vuole cambiare le proprie abitudini di consumo per adottare un comportamento più eco-responsabile e ridurre le emissioni inquinanti. L’ecologia implica un reale cambiamento nelle abitudini di vita: gestione dei contratti energetici, arredamento e decorazione, eco-gesture, ecc. Vi diamo tutti i nostri consigli per creare un interno totalmente eco-responsabile!

 

Come ottimizzare la gestione dei contratti energetici?

 

Confronta il prezzo di un kWh e la sottoscrizione Enel: professionisti e privati

Dall’apertura del mercato dell’energia alla concorrenza, una pletora di fornitori di energia è entrata nel mercato, costringendo Enel ed Eni a condividere il portafoglio dei consumatori. Questi numerosi fornitori di energia alternativa offrono offerte a prezzi di mercato ed è quindi interessante confrontare il prezzo per kWh di questi fornitori con le offerte PLACET dei fornitori storici.

Il prezzo dell’abbonamento e il prezzo del kWh vi permetteranno di stimare l’importo della vostra bolletta elettrica: il prezzo dell’abbonamento è una tariffa fissa e il prezzo del kWh dipenderà dal vostro consumo di energia.

 

Scegliere un concorrente Enel eco-responsabile

 

Oggi, Eni e i numerosi concorrenti di Enel offrono servizi energetici a prezzi di mercato con una varietà di opzioni.

La maggior parte degli italiani preferisce le offerte energetiche di fornitori di energia alternativa come Iren, Iberdrola o Coop luce e gas perché offrono tariffe più vantaggiose. Inoltre, questi nuovi fornitori offrono anche offerte di energia che si adattano meglio alle nuove esigenze dei consumatori, come ad esempio offerte con internet incluso o offerte green ecologiche.

Potete optare per un’offerta verde per la vostra casa eco-responsabile per ridurre il vostro impatto sull’ambiente. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori di energia che offrono offerte verdi si impegnano a immettere nella rete comune solo energia elettrica proveniente da fonti energetiche rinnovabili. Potete consultare questo elenco creato da Greenpeace per scoprire quali sono i fornitori di energia più rispettosi dell’ambiente.

 

Come creare un arredamento green?

 

Decorate la vostra casa in modo eco-responsabile

Oggi alcuni designer propongono mobili e decorazioni eco-responsabili e, al di là della tendenza all’eco-responsabilità, questa è una vera e propria sfida ai codici del consumo.

I mobili e le decorazioni eco-responsabili rispettano diverse regole essenziali per ottenere il marchio “eco-responsabile”:

  • Processo di produzione a basso consumo energetico e responsabile: consumo energetico limitato, nessun prodotto pericoloso o tossico, ecc.
  • Materiali naturali e di provenienza responsabile: legno non trattato, agricoltura responsabile, ecc.
  • Produzione locale e riduzione dell’impronta di carbonio inerente al trasporto dei prodotti: sostegno all’economia locale o europea.
  • Rispetto delle regole del commercio equo e solidale: rispetto dell’ambiente e dei diritti umani
  • Anticipazione della fine della vita dell’oggetto e incoraggiamento a riciclare i vecchi oggetti

Alcuni marchi di arredamento e decorazione sono specializzati nella decorazione ecologica, ma si può anche optare per l’artigianato locale per seguire meglio il processo di produzione.

Adottare eco-gesture

Una gestione più responsabile dei contratti energetici e un interno completamente arredato e decorato nel rispetto dell’ambiente non è sufficiente, soprattutto se si continua a consumare energia in eccesso.

È necessario adottare una miriade di eco-gestioni per ridurre in modo significativo il consumo di energia e limitare l’impatto sull’ambiente.

 

  • Ottimizzare l’isolamento domestico per migliorare le prestazioni energetiche
  • Regolazione della temperatura nella zona giorno: 19°C è la temperatura ideale per il soggiorno
  • Pulite regolarmente i vostri apparecchi e le vostre apparecchiature elettriche per garantirne le prestazioni ed evitare il loro eccessivo consumo.
  • Scollegare gli apparecchi elettrici che continuano a consumare energia
  • Spegnete sempre le luci e date la preferenza alla luce naturale.

Questi tanti gesti facili da fare possono anche introdurre i bambini ai temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA