• Save

La giusta pulizia per ogni sedia

Una sedia in tessuto, in pelle, ecopelle o in paglia rappresenta un complemento d’arredo importante ed essenziale all’interno di una sala da pranzo, un salotto o una sala di un ristorante. Ecco perché è importante mantenere sempre pulite e igienizzate le tue sedie per garantire il massimo del comfort ai tuoi commensali. Vediamo assieme quali sono i metodi migliori di pulizia delle sedute.

Come pulire le sedie in tessuto

Per una corretta pulizia di una seduta in tessuto è necessario inizialmente rimuovere la polvere, le briciole o, ad esempio, i residui di cancellatura se si tratta di una sedia da ufficio, con un’aspirapolvere passando nel senso della trama del tessuto. Successivamente, si può passare alla pulizia con il bicarbonato avendo però cura prima di leggere l’etichetta del rivestimento per conoscere le istruzioni esatte. Il bicarbonato può essere utilizzato solido o disciolto in acqua per trattare sia in modo generale lo sporco, sia nel modo più specifico una macchia. Il bicarbonato allo stato solido, ovvero in polvere, può essere utilizzato nel caso di tessuti che richiedono un lavaggio a secco cospargendo uno strato abbondante direttamente sul tessuto della sedia. Una volta lasciato agire per almeno un’ora, si può rimuovere la polvere con una spazzola o un’aspirapolvere. Per pulire le macchine più ostinate, invece, si può sciogliere il bicarbonato in acqua calda e stendere poi il composto così ottenuto sulla parte da trattare.
Una valida alternativa al bicarbonato è il talco, utilizzato soprattutto per le macchie fresche magari a base di grasso. Il talco ha proprietà assorbenti e riduce al minimo gli effetti della macchia appena comparsa!

  • Save

La corretta pulizia per una sedia di paglia

La sedia con la seduta in paglia è un evergreen delle nostre case ma…come fare per mantenerla a lungo in condizioni ottimali e in un ottimo stato di conservazione? E’ molto semplice! Ti serviranno pochi ingredienti: una miscela di farina di mais e acqua. Questa pappetta, infatti, va stesa su tutta la superficie della sedia con una spazzola a setole rigide strofinando bene e seguendo il senso dell’impagliatura. Il composto va successivamente tolto usando acqua ghiacciata salata e sciacquando con cura e abbondantemente. Una volta pulita, la sedia va fatta asciugare all’ombra facendo attenzione a non far diventare la paglia troppo secca. Per una pulizia e una manutenzione ordinaria, inoltre, puoi anche trattare la sedia spazzolandola con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia.

Sedute in paglia di Vienna: qual è il modo migliore per pulirle?

Le sedie con la seduta in paglia di Vienna vanno spolverate di frequente utilizzando un pennello a setole rigide per poter agire in modo ottimale negli interstizi rimuovendo la polvere accumulata. Successivamente si va a trattare la seduta con sale grosso disciolto in acqua calda. Le sedie vano poi lasciate asciugare al sole, se il tempo lo consente, altrimenti si può provvedere con un asciugacapelli.

Pulizia sedia
  • Save

Come pulire le sedie in pelle senza danneggiarle?

Le sedute rivestite in pelle si trovano molto frequentemente in poltrone, divani e sedie e molto spesso il problema principale è quello della pulizia ordinaria o straordinaria quando si tratta di macchie difficili.

  • Save

Naturalmente, se si tratta solamente di togliere la polvere si può utilizzare un panno in microfibra; se si tratta di macchie, invece, bisogna fare attenzione ai prodotti che si utilizzano perché i detergenti troppo aggressivi potrebbero rovinare la pelle irrimediabilmente.

Una buona soluzione potrebbe essere l’utilizzo di un bagnoschiuma delicato neutro da applicare direttamente sulla macchia aggiungendo un po’ d’acqua. Puoi utilizzare, altrimenti, una soluzione di sapone di Marsiglia e acqua distillata da applicare direttamente sulla macchia. Infine, come per le sedute in tessuto, anche per quelle in pelle si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Una buona norma è comunque sempre quella di utilizzare acqua distillata in quanto la comune acqua di rubinetto potrebbe contenere agenti contaminanti come ad esempio il cloro che possono andare a rovinare la pelle.

La macchia più temibile è in assoluto quella di inchiostro! Se vi è accidentalmente caduta una penna sulla pelle, per la rimozione potete utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcol denaturato per strofinare la parte interessata. Infine, per rimuovere le macchie di pennarello o di colore, potrete spruzzare sulla superficie macchiata della comune lacca per capelli, per poi strofinarla delicatamente con un panno.

Come trattare l’ecopelle?

L’ecopelle è una valida alternativa alle sedute in vera pelle in quanto sono altrettanto belle esteticamente e sono pratiche, resistenti e facili nella manutenzione. La pulizia ordinaria prevede semplicemente di spolverare le superfici con uno spolverino o con un panno leggermente inumidito. Per una pulizia più approfondita, invece, è bene evitare i prodotti chimici abrasivi perché rischierebbero di rovinare il rivestimento della tua sedia. Per la rimozione delle macchie più difficili è consigliato quindi l’utilizzo di sgrassatori naturali come il sapone di Marsiglia…e se questo non dovesse bastare, puoi affidarti a un panno inumidito con alcool o aceto bianco da strofinare delicatamente sulla superficie per rimuovere, ad esempio, macchie di cibo o di inchiostro.
Segui i nostri consigli per pulire al meglio le tue sedie e mantenerne intatta la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA