Ingresso arredato con consolle, specchio e panca
  • Save

Come arredare un ingresso moderno?

Molto spesso l’ingresso di casa è uno spazio che viene messo in secondo piano in quanto viene visto solamente come zona di passaggio. Tuttavia, esso può divenire un perfetto biglietto da visita per mostrare lo stile della tua casa e accogliere i tuoi ospiti.

Via libera alla funzionalità!
L’ingresso non deve diventare un’accozzaglia di oggetti e stili, bensì deve avere il suo filo conduttore ben definito ed è necessario preferire complementi d’arredo funzionali. Mobili e oggetti vari non devono solo “riempire” lo spazio ma devono assolvere anche a funzioni ben precise.
Cosa non può mancare in un ingresso:
1. APPENDIABITI: ne esistono in commercio molti di diverse tipologie e colori. Puoi ad esempio trovare gli appendiabiti da muro oppure quelli da terra. Saranno perfetti per riempire una parete ma anche un angolo e uniranno assieme la bellezza estetica alla funzionalità.

Appendiabiti da parete moderno
  • Save

2. LAMPADE E LAMPADARI: in un ingresso non possono di certo mancare i punti luce. Potrai inserire perciò lampade da tavolo oppure piantane con luci soffuse per rendere gradevole, caloroso e accogliente l’ingresso nella tua casa. Se la luce naturale non entra dall’ingresso, inoltre, puoi ricrearne l’effetto con lampade ad hoc ma anche tinteggiando le pareti con tonalità tenui e pastello in grado di donare ampiezza.
3. SPECCHI: vengono comunemente utilizzati per la loro funzionalità e per consentirci di darci un’ultima occhiata prima di uscire di casa. Ma puoi utilizzarli anche per arredare! Infatti, saranno perfetti posizionati sopra a una consolle dove, riflettendo la luce, permetteranno anche di rendere più luminosa la stanza e donare una maggiore profondità.

  • Save

4. LIBRERIE: molte volte gli ingressi sono stretti e lunghi e c’è necessità di separarli dalle altre stanze senza appesantire gli ambienti stessi. Oppure, l’ingresso dà direttamente su una stanza open space e si sente quindi la necessità di creare un piccolo angolo intimo e separato. Un’ottima opzione potrebbe dunque essere quella di inserire librerie a vista che fungano da separé ma senza togliere la luce ai vari spazi.
5. CONSOLLE: un elemento immancabile soprattutto nei piccoli ingressi è la consolle. Puoi infatti utilizzare sia consolle trasformabili che possono diventare all’occorrenza tavoli da pranzo, sia consolle fisse. Avrai così un ulteriore ripiano dove appoggiare le chiavi o uno svuotatasche di rientro dal lavoro o dalla spesa.

  • Save

6. PANCHETTE: se nell’ingresso hai una scarpiera, non può di certo mancare una panca rivestita in tessuto o similpelle da utilizzare come seduta per togliere o mettere in modo agevole le tue calzature. Inoltre, sarà anche perfetta per appoggiare la borsa o semplicemente per arredare una parete spoglia con un accessorio bello esteticamente ma anche funzionale.
7. TAVOLINI: quando lo spazio a tua disposizione è poco, puoi ovviare inserendo piccoli tavolini di medio o bassa altezza dove andrai a posizionare lampade, foto ricordo, candele, vasi di fiori e soprammobili vari per donare un’aria famigliare alla tua abitazione.

  • Save

A ognuno il proprio stile!
Sarà banale ma anche l’ingresso di casa necessita del proprio stile. Vediamo assieme alcune tendenze che stanno spopolando tra gli interior designer.
Ingresso in stile industriale: via libera all’utilizzo di legno grezzo e metallo dalle linee semplici con i toni del nero soprattutto per madie, credenze, appendiabiti, tavolinetti.
Ingresso shabby chic: i mobili per ricreare questa tipologia di arredamento possono essere anche frutto del fai da te. Infatti, puoi ridipingere vecchie cassette in legno o vecchie madie per donare quel tocco vintage ma allo stesso tempo romantico e personale alla tua casa.
Ingresso moderno: linee pulite e minimal con complementi d’arredo essenziali e totalmente funzionali.
Ingresso in stile nordico: abbinando il bianco al legno chiaro, decorazioni sulle pareti, tappeti morbidi e poltroncine effetto lana.
Vieni a scoprire tutti i prodotti perfetti per arredare l’ingresso di casa nel tuo stile preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA