pantone 19-4052 colore dell'anno 2020
  • Save

Colore dell’anno 2020: Pantone Classic Blue

Come ogni anno Pantone decreta il colore dell’anno che indirizzerà il mondo della moda, il mondo dell’arredamento e qualsiasi altra tendenza fino a fine 2020.
Quest’anno è stato scelto un colore capace di donare calma e serenità, un colore incoraggiante e rassicurante allo stesso tempo, capace di creare connessione tra gli altri colori e non solo.
Curioso di sapere di che colore si tratta?

E’ il Classic Blu cod. 19-4052!

colore dell'anno 2020 pantone classic blue 19-4052Pantone lo descrive infatti come: “Un colore su cui fare affidamento, che trasmette una sensazione di costanza e fiducia. Proprio per questo è stato scelto: viviamo in un epoca di incertezze e paure verso il futuro, questa tonalità di blu rievoca il cielo serale e ci incoraggia a guardare oltre e più in profondità.”

Ma come applichiamo questo colore nell’arredamento?

Questa tonalità di blu è facilmente abbinabile ad altri colori e perfetta per creare incredibili giochi di contrasti.

Classic Blu + Bianco

Prima di tutto può essere abbinato al bianco, un colore con cui non si può sbagliare. Possiamo per esempio pitturare una parete o il soffitto di una stanza blu lasciando il resto dei muri di colore bianco e completare l’arredamento con toni freddi come il grigio, oppure possiamo ricreare questo abbinamento di colori con un tavolo bianco abbinato a delle sedie blu.

stanza con parete classic blue

Classic Blu + Legno Naturale

Il Classic Blu è inoltre perfetto da abbinare al legno naturale. Ultimamente si sente molto parlare di eco-sostenibilità e arredamento green e in questo caso cade a pennello per la scelta colore Pantone di quest’anno. Anche qui si andrà a ricreare una sorta di contrasto tra il colore caldo del legno e il tono freddo del blu.

Classic Blu per i complementi d’arredo

Il Classic Blu potrà inoltre essere utilizzato nei piccoli dettagli e complementi d’arredo come tappeti, cuscini e vasi ma anche per poltrone e divani unendolo ad un tessuto molto di tendenza, il velluto. I colori scuri come questo infatti sono perfetti per il velluto, capace di ricreare delle tenui sfumature dando ancora più profondità al colore stesso.

poltrona velluto blu

Come puoi vedere dalla foto della poltrona Miel qui sopra, il velluto blu è stato abbinato a dei piedini color ottone che sono un’altra tendenza di quest’anno. Il colore giallo e lucido dell’ottone risalta con il blu scuro del rivestimento creando una poltrona molto attuale.

Classic Blu + Sedia Venezia

Se invece sei un appassionato dell‘arredamento classico ma modernizzato ti consigliamo una sedia dal design intramontabile che abbinata a questo colore classico, ma moderno allo stesso tempo, farà sicuramente un figurone. E’ la sedia Venezia che siamo abituati a vedere nella tinta noce con sedile in paglia. Nella versione qui sotto la proponiamo in anilina blu con sedile in legno, abbinata al tavolo giusto sarà un effetto WOW garantito!

sedia-blu-legno-Venezia-900x900

Hai capito come utilizzare questo colore nella tua casa?

Dai spazio alla tua creatività, utilizza dei colori a contrasto, dal più comune bianco al più particolare color ottone, e con i nostri consigli siamo sicuri che farai un ottimo lavoro!

Inizia visitando il sito www.arredasi.it per farti un’idea, troverai migliaia di articoli da personalizzare. Potrai scegliere di applicare il Blu classic in molti modi diversi:

  • negli articoli in legno scegliendo di laccarli nel colore RAL 5010 Blu Genziana (il corrispondente del Pantone 19-4052),
  • negli articoli imbottiti  e rivestiti scegliendo l’ecopelle o la stoffa che preferisci
  • negli articoli in plastica

Contatta pure il servizio clienti per consigli e suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA