• Save

Arredare in stile Boho-Chic

Sei uno spirito libero, un sognatore o un giramondo? Allora ti innamorerai sicuramente dello stile Boho! Mix di colori e materiali, frange e motivi ispirati ai mobili etnici: lasciati catturare da questo stile nomade e porta nella tua casa un tocco un po’ anticonvenzionale, ma giovane e confortevole. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali di questa nuova tendenza!

  • Save

Le origini

Il termine Boho-Chic è nato dall’accostamento di due termini: “boho“, come abbreviazione di bohemien e “chic“, parola francese sinonimo di eleganza. I Bohemien erano artisti e intellettuali che nell’Ottocento mettevano al centro la lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi. Per distinguersi dai dettami dell’epoca attribuivano grande importanza alla diversità utilizzando per l’arredamento delle proprie dimore colori accesi, fantasie selvagge e design creativi. Questo stile, associato ad artisti creativi, nasce nei primi anni del 2000 come trend nel mondo della moda per arrivare poi all’arredamento.

Caratteristiche dello stile Boho-Chic

Arredare in stile Boho-Chic significa mixare assieme stili diversi provenienti dal Far West o dal movimento hippy, dallo stile etnico come quello africano o indiano, passando per il Marocco fino ad arrivare allo stile scandinavo-nordico. Il Boho-Chic è, dunque, uno stile originale e personale, pieno di colori, di pezzi unici e di unione di complementi d’arredo vecchi e nuovi. Una casa Boho-Chic non è per nulla adatta agli amanti del minimal, poiché vede infatti coesistere assieme molti elementi in spazi pieni, ricchi di elementi vintage e prodotti contemporanei. La parola d’ordine di questo stile è proprio il mix and match!

Via libera al colore!

Le Boho-Vibes passano anche attraverso il colore che connota gli oggetti tessili e decorativi, ma anche i mobili. La palette di colori utilizzata verte sui toni caldi come rosso, arancione, viola e blu, i cosiddetti earthy tones che rievocano la natura. Anche il verde viene molto utilizzato soprattutto nella presenza di piante che sono un must dell’arredamento in questo stile. Il colore si percepisce anche nei tessuti, caratterizzati da toni caldi e forme geometriche che rimandano a terre lontane.

  • Save

Scegli le decorazioni giuste

Le lanterne sono un must nell’arredamento Boho-Chic perché puoi utilizzarle non solo per gli spazi esterni, ma anche all’interno magari vicino a un divano, in un ingresso o nella tua camera da letto. Il pezzo forte è dato, poi, dalle amache sospese e le sedute pensili che donano un tocco romantico all’ambiente rievocando la spensieratezza della fanciullezza. Non dimenticare l’importanza della luce: metti le candele in bicchieri trasparenti o colorati e illumina la stanza con un tepore unico e rilassante.

Sedute e amache sospese
  • Save

I complementi d’arredo ideali in una casa boho chic

La regola principale in questo stile è che non ci sono regole e non devi avere paura di osare! Sicuramente in una casa arredata in stile Boho-Chic non possono mancare i pouf dallo stile etnico, rivestiti in tessuto come il velluto o il patchwork. Abbinati ai pouf troviamo i divani comodi, ampi e accoglienti con cuscini di varie forme e tonalità e molti tappeti che ricordano l’oriente. E poi sbizzarrisciti con accessori vintage e complementi d’arredo eclettici e dai forti connotati artistici, mixando assieme pattern diversi per rendere la tua casa unica e originale.

In una cucina Boho domina, invece, il tavolo in legno grezzo con sedie in rattan o con intreccio in paglia di Vienna. Le sedie devono essere una diversa dall’altra, per ricreare una sorta di caos organizzato che effonda però armonia, allegria e personalità. Il soggiorno e la camera da letto possono essere abbellite da sedie come i modelli Esteban ed Estefan, che ci fanno fare un salto negli anni ’70, in pieno movimento hippy e con un occhio particolare a Woodstock.

Cosa aspetti? Visita il nostro sito e scopri tutti i complementi d’arredo perfetti per arredare la tua casa in pieno stile Boho-Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA