L’utilizzo degli specchi grandi negli ultimi anni sta prendendo piede anche all’interno delle nostre case dove questo complemento d’arredo viene impiegato non solo per i classici utilizzi in bagno o camera, ma anche in ingressi, appoggiati alla parete o abbinati al resto dei mobili.
Perché utilizzare uno specchio in casa
Lo specchio assolve principalmente a due funzioni: riflettere e sfruttare la luce per ingrandire la percezione di un determinato spazio. Quindi, se ad esempio una stanza è piccola, l’utilizzo di uno specchio grande risulta essere un trucco di design per donare la percezione di spazi più ampi. Per corridoi e spazi piccoli, invece, sono da preferire specchi con cornici sottili o senza cornici, disposti sulle pareti più ampie, anche da entrambi i lati, per creare un effetto ottico di profondità.
Se vengono utilizzati in modo creativo, dunque, gli specchi danno così vita a illusioni ottiche che ampliano gli spazi e li rendono più luminosi.
Dove posizionare gli specchi
Molto spesso ci capita di vedere gli specchi nei corridoi o negli ingressi perché ci permettono di darci un’ultima occhiata prima di uscire di casa o quando si rientra. Il consiglio, però, è quello di evitare la collocazione delle superfici riflettenti troppo in basso rispetto allo sguardo
per non trasformare uno spazio piccolo in uno claustrofobico.
Molto utilizzati sono gli specchi freestanding, come il modello Glory che trovi nel nostro store. Si tratta di complementi d’arredo di dimensioni importanti che sono perfetti per essere appoggiati a terra, sono di facile movimentazione e ti consentiranno di avere una percezione più ampia e ariosa dello spazio circostante. Abbina, ad esempio, lo specchio a un divano per creare bagliori di luce e riflessi ottici interessanti. O, ancora, fai in modo che lo specchio rifletta una fonte luminosa oppure l’ambiente esterno e lascerai tutti senza parole!
Il tocco glam per il salotto è quello di posizionare lo specchio sopra a una credenza o a un camino. L’effetto sarà a prova di “wow” e la tua parete verrà arredata in modo minimal, moderno ed essenziale.
Hai mai pensato allo specchio in cucina? Certo, inserire uno specchio all’interno della propria cucina sembra quasi paradossale perché non è propriamente il luogo adibito a specchiarsi! Tuttavia, se posizionate nel posto giusto, le superfici riflettenti ti permettono di donare ampiezza e luminosità a questo ambiente.
Via libera alle forme particolari!
Ci sono in vendita diverse tipologie di specchi dai più classici a quelli più moderni e dalle forme stravaganti. Ti consigliamo naturalmente di scegliere quello che meglio rispecchia la tua personalità e l’arredamento della stanza dove andrai a posizionarlo. Tuttavia, in quanto elemento decorativo, lo specchio potrà essere particolare nelle forme e nelle dimensioni, per consentirti di arredare in modo semplice ed essenziale le tue stanze, senza l’utilizzo di elementi aggiuntivi.
Per una camera da letto in stile vintage, ad esempio, puoi optare per gli specchi in ferro battuto come il modello Penelope; per un salotto piccolo ma moderno, invece, Virgo è proprio ciò che fa al caso tuo!
Specchi multifunzione
Gli specchi sono belli esteticamente ma lo sono ancora di più se sono anche funzionali! Hai mai pensato, ad esempio, di acquistare uno specchio-libreria oppure un mobile da ingresso con specchio? Su ArredaSì ti proponiamo Luxor che ha una forma triangolare in vetro curvato con all’interno due ripiani che fungono da vano per riporre oggetti e soprammobili. Per il tuo ingresso puoi trovare, invece, Shape completa di appendiabiti e libreria.
Cosa aspetti? Visita la sezione dedicata e scegli lo specchio perfetto per le tue esigenze!
Clicca qui.