Viene definito con la denominazione ‘dispositivo medico’ qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante a essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.
Nel nostro store online puoi trovare alcuni modelli di materassi indicati come dispositivi medici in Classe 1. Un materasso viene definito come “Dispositivo Medico CE in Classe 1” quando le materie prime utilizzate sono state sottoposte a test da laboratori esterni certificatori e quando il sistema di costruzione è stato protocollato, fino a ottenere la marcatura CE e la classificazione di materasso “antidecubito”.
E’ un materasso detraibile fiscalmente?
Sì: per tutti i materassi che sono iscritti dal nomenclatore come Dispositivi Medici CE in Classe 1 “antidecubito” è possibile fruire della detrazione del 19%.
Le documentazioni necessarie:
Per usufruire di tale opportunità, è necessario fornire la seguente documentazione:
1. Prescrizione su carta intestata del medico curante (e/o specialista), più dettagliata possibile, in cui il sanitario attesta lo stato di salute del cliente, la patologia comprovata e pertanto la necessità di dover usufruire di un materasso che sia Dispositivo Medico CE in Classe 1;
2. Certificazione del produttore, che attesta che il materasso sia incluso nell’elenco di cui al D.M. n° 332 del 1999 e sia pertanto classificato come “antidecubito”;
3. Fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa, con data successiva a quella della prescrizione.
Iva agevolata al 4% legge 104/92
Le persone con disabilità riconosciuta dalla Commissione Medica della ASL competente, hanno diritto all’applicazione dell’Iva agevolata al 4% anziché al 22% sull’acquisto dei dispositivi medici classe 1.
Per emettere la fattura con IVA agevolata al 4% ci sono 3 requisiti:
-
Prescrizione di invalidità
-
Certificato di invalidità
-
La merce acquistata deve essere marcata CE e classificata come dispositivo medico Classe I.