Foto ambientata all'esterno sedie e tavolo
  • Save

Come scegliere il tavolo da esterno?

Il must have per trascorrere nel miglior modo possibile le calde sere estive all’aperto è il tavolino da esterno dove appoggiare snack o drink oppure cenare in totale relax assieme a parenti e amici.
Tavolo da giardino: come sceglierlo?
In vendita sia online sia nei negozi fisici si trovano diverse tipologie di tavoli da esterno che differiscono tra loro per dimensioni, design e materiali di costruzione. Comunque sia, prima di acquistare un tavolo da giardino è necessario tenere in considerazione alcuni fattori e accorgimenti:

Immagine tavolo da esterno con sedie
  • Save

1. Lo spazio a disposizione
E’ bene valutare lo spazio che si ha a disposizione nel proprio giardino al fine di fare un acquisto mirato senza incorrere nel disguido di comprare un tavolo troppo grande o troppo piccolo. Naturalmente, oltre allo spazio, bisogna anche considerare l’ambiente nel quale si andrà a inserire il tavolo per abbinarlo nel migliore dei modi al restante arredamento e creare così un ambiente piacevole.
2. Resistenza alle intemperie
Il tavolino da giardino deve essere resistente ai fenomeni atmosferici e quindi realizzato con materiali trattati per durare all’esterno, nonché resistenti a lungo.
3. Utilizzo del tavolo
Altro fattore da tenere in considerazione è l’utilizzo, ovvero se ti serve un tavolino piccolo e basso per bere un caffè o fare un aperitivo oppure se necessiti di un tavolo per pranzare che sia magari anche allungabile.

Tavolo piccolo da esterno
  • Save

Quale forma scegliere per il tavolo da giardino?
Esistono diverse dimensioni e forme per i tavoli da esterno e sicuramente la scelta dipende dai tuoi gusti ma anche dallo spazio che hai a disposizione. In un giardino di piccole dimensioni o su una terrazza, meglio posizionare un tavolo rettangolare o ovale. Se invece hai un giardino grande, puoi creare diversi spazi ovvero una zona pranzo con un tavolo rettangolare allungabile per accogliere tutti i tuoi ospiti e un salottino con un tavolino ovale o rettangolare che ti servirà per appoggiare una bibita rinfrescante o un caffè.
Anche il materiale di realizzazione è importante
I tavoli da giardino stanno molto spesso all’esterno e quindi devono resistere all’azione di pioggia, sole e vento. Per questo motivo è necessario che siano realizzati con materiali resistenti e facili da manutenere. Innanzitutto il materiale per eccellenza è il metallo come ad esempio l’alluminio che è durevole e al contempo leggero e facilmente modellabile, inossidabile e resistente a umidità, calore e gelo.
Un altro materiale principe è il legno che è esteticamente molto bello, solido e dona un senso di accogliente calore ai tuoi ambienti outdoor. Naturalmente, il legno ha bisogno di maggiore manutenzione e di protezione costante. Tra i legni più adatti all’esterno, comunque, ci sono il teak, l’acacia e il rattan perché durevoli e resistenti a muffe e agenti atmosferici. L’altro pilastro tra i materiali per esterno è dato dalla plastica che è leggera e adatta a qualsiasi stile, nonché resistente, facile da pulire, versatile e leggera.

Tavolo pieghevole per esterno in legno
  • Save

Fissi, pieghevoli o allungabili
I vari modelli di tavoli da giardino non si differenziano solo per forma e materiali ma anche per tipologia, ovvero in base al loro essere fissi, allungabili o pieghevoli. Il tavolo fisso è una soluzione classica che si adatta a ogni contesto e ambiente, soprattutto a quelli di medio-piccole dimensioni.
I tavoli allungabili sono invece prodotti versatili e trasversali che coniugano assieme la necessità di ottimizzare gli spazi a quella di allestire una tavola comoda per tutti i commensali. I modelli allungabili possiedono infatti prolunghe che consentono di ampliare o diminuire le dimensioni in base alle esigenze.
Se il tuo giardino, e in particolare lo spazio dove collocherai il tavolo, è piccolo, la scelta più indicata è il tavolo pieghevole. Coniuga comodità e funzionalità, è leggero e poco invadente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA