Credenza in legno per salotto di design
  • Save

Arredare con credenze e madie

Negli ultimi anni stanno spopolando anche all’interno delle nostre case le madie e le credenze di ogni stile e colore, utilizzate per arredare soggiorni, salotti ma anche entrate, disimpegni o corridoi.

Credenza in stile vintage
  • Save

Credenza o madia? Differenze e curiosità
La madia è più alta e più stretta rispetto alla credenza. Questa differenza scaturisce dal fatto che la madia è nata come elemento da cucina sopra il quale si impastava, mentre al suo interno si conservavano la farina, il pane, le granaglie e il vino. Quindi la madia nasce come mobile prettamente funzionale, più alto rispetto al piano del tavolo per permettere di lavorare comodamente sul ripiano superiore e utilizzato anche come dispensa.
La credenza, invece, è bassa e si sviluppa in orizzontale. Ha una storia molto diversa rispetto alla madia ed è legata a un rituale antico. In inglese si chiama sideboard (ovvero un elemento che sta accanto al tavolo) ma in italiano ha questo nome particolare per un motivo davvero molto curioso. In antichità i mobili erano una cosa da ricchi ma nelle case della nobiltà non mancavano mai delle credenze, posizionate a fianco del grande tavolo riservato ai banchetti. Il motivo non era estetico, ma funzionale: quando una famiglia veniva invitata a palazzo, le pietanze venivano appoggiate su questi mobili per far sì che il “mastro credenziere” potesse mostrarle e assaggiarle. Avveniva ciò per mostrare agli invitati che le pietanza servite non erano avvelenate.

Mobile credenza stile industriale
  • Save

Come usare credenze e madie per arredare la propria casa
Credenze e madie sono mobili che uniscono assieme estetica e funzionalità. Si tratta, infatti, molto spesso di mobili molto capienti dove poter riporre stoviglie, tovagliame ma anche derrate alimentari. Nello store digitale di ArredaSì puoi trovare in vendita diversi mobili adatti per qualsiasi ambiente e stile. Nella fornitissima sezione ti vengono proposte le credenze in stile rustico come quelle della collezione Granda realizzate in legno di pino massello e predilette per arredare ambienti di montagne, case, baite e taverne. Se necessiti, invece, di un prodotto di design da inserire in stanze, soggiorni e salotti moderni, ti consigliamo di affidarti ai prodotti di Altacorte, marchio italiano votato all’utilizzo di legnami e materiali di elevata qualità e di sicuro impatto estetico. Per madie e credenze di stile esotico o etnico, invece, il fornitore per eccellenza è Bizzotto che fornisce prodotti realizzati con legnami particolari e con design unico e originale.

Madia collezione Granda in legno di pino massello
  • Save

Dove posizionare madie e credenze?
La stanza per eccellenza dove posizionare madie e credenze è la cucina, seguita da sala da pranzo, soggiorno e salotto per accompagnare il tavolo da pranzo. Tuttavia, soprattutto con le madie che hanno un’altezza maggiore, potrai arredare un’intera parete spoglia anche in un corridoio e in un’entrata assolvendo alla duplice funzione di contenitore ma anche di complemento d’arredo che “riempie”.
Un altro uso particolare è quello di usare madie e credenze come mobili per separare gli spazi, soprattutto se si tratta di open space che uniscono assieme cucina e sala da pranzo.
Hai mai pensato di posizionare la tua credenza in corridoio oppure nell’antibagno? La scelta non dovrebbe destare particolare scalpore in quanto le credenze sono veri e propri mobili contenitori che potrai usare anche per tenere in ordine all’interno l’occorrente per la zona giorno ma anche asciugamani e biancheria per la casa in generale.

Madia Altacorte di design
  • Save

Cosa mettere sopra la credenza e sulla madia
Credenze e madie sono complementi d’arredo volti principalmente a contenere oggettistica, ma sulla loro superficie superiore potrai posizionare oggetti e soprammobili vari come se fosse un vero e proprio piano di appoggio. Un classico connubio rimane comunque quello tra credenza e quadri o specchi, ma molto gettonati sono anche soprammobili di valore, gingilli da collezione o bottiglie pregiate. Su un mobile basso si possono appoggiare piatti e vassoi quando si hanno ospiti a cena o usarlo come vero e proprio buffet per un aperitivo in piedi prima di servire a tavola. Una credenza da salotto è inoltre un’ottima soluzione per foto incorniciate e lampade da tavolo di design, ma anche per le tue piante d’appartamento preferite.
Entra nell’apposito catalogo del sito online di ArredaSì e acquista la madia o la credenza che meglio risponde alle tue esigenze e necessità.

Credenza in stile jungle
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA