• Save

Thonet e la sedia n°14

La leggendaria sedia Thonet n°14, che pare esser caduta dalla torre Eiffel e dopo 57 metri, toccare il suolo e rimanere ancora intatta, continua ad essere un modello molto versatile ed adattabile sia agli arredamenti classici che a quelli moderni. Le nuove versioni delle sedie Thonet vengono realizzate anche in due colori, con parte dello schienale o delle gambe di una tinta diversa rispetto al resto della sedia oppure completamente verniciate con la tinta desiderata.

La n°14, ribattezzata ed identificata come la “sedia in paglia di Vienna” o “sedia bistrot” per eccellenza, è stata realizzata per la prima volta nel 1859 da Michael Thonet,conscio che le innovative tecniche di produzione usate (come la curvatura del legno a vapore inventata proprio da lui), avrebbero reso famoso ed inimitabile questo modello di sedia. Il metodo di produzione e l’estetica della sedia furono talmente rivoluzionari per l’epoca, da far vincere a Thonet nel 1862 la medaglia di bronzo all’Expo di Londra e poi, nel 1867 la medaglia d’oro all’Expo di Parigi.

Dalla sedia n°14 il signor Thonet ha poi iniziato una vera e propria produzione introducendo nuovi modelli di sedie e non solo, infatti nel catalogo appaiono anche gli sgabelli, la sedia a dondolo e la chaise longue pieghevole.

Oggi una delle più grandi esposizioni di sedie Thonet la possiamo trovare al museo MoMA di New York dove sono esposti alcuni modelli di sedie come la n°14  e la chaise longue 666.1980, nella versione originale dell’epoca.

Le sedie in stile Thonet sono prodotte in tutto il mondo, e particolarmente abile nella fabbricazione di questi modelli è l’azienda Sedia Élite, in Friuli Venezia Giulia, vicino a Manzano, il paese delle sedie per eccellenza.

Degno di un’attenzione particolare è il dondolo stile Thonet, realizzato completamente in legno curvato con seduta e schienale in paglia di Vienna o imbottiti. La sua unicità è data dalla lavorazione delle gambe, un insieme di linee sinuose che vanno a creare una slitta molto ampia.

Visto il grande successo di queste sedie ArredaSì nel suo shop online ha dedicato un’intera sezione solo ed unicamente alle sedie Thonet, dai classici ed intramontabili modelli con seduta in paglia di Vienna, alle rivisitazioni con seduta in legno o imbottita sia per sedie che per sgabelli.

Lo stile Thonet continua ad essere icona di design, capace di fondere in sé sia il gusto classico e retrò dei caffè viennesi che l’eleganza della semplicità e della sobrietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA