sedie da cucina di design
  • Save

Come scegliere le sedie da cucina

In commercio possiamo ormai trovare sedie di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Non tutte le sedie però sono adatte ad essere utilizzate come sedie da cucina, per questo abbiamo pensato che potrebbe esserti utile una piccola guida alla scelta di queste sedie molto utilizzate nelle nostre case.

Scegli la comodità: sedie imbottite

tavolo da pranzo con sedie
  • Save
Prima di tutto le sedie da cucina dovrebbero essere scelte in base alla comodità. La cucina è l’ambiente più utilizzato della casa, dove viene consumato il pranzo ma anche dove ci si siede per molte altre attività. Per questo consigliamo delle sedie imbottite o comunque con sedile e schienale sagomato che segue le linee del corpo.

Per quanto riguarda il rivestimento consigliamo l’ecopelle perché non assorbe ed è facilmente lavabile con un panno umido facendo sparire immediatamente la macchia. Se invece preferisci utilizzare il tessuto, un rivestimento idrorepellente, lavabile e anallergico è l’ideale anche se non annulla del tutto il rischio di macchiare la sedia. In ogni caso, pulisci la macchia il prima possibile!

Le dimensioni

La sedia da cucina, essendo utilizzata in un ambiente dinamico, dovrà per forza essere leggera e poco ingombrante. I consigli principali sono quindi:

distanza tra sedia e tavolo
  • Save

  • stare attenti alla larghezza, una sedia troppo larga ruberebbe posto a tavola ad altri commensali;
  • scegliere un materiale non troppo pesante, le sedie in plastica sono di solito le più leggere ma possono essere acquistate anche in metallo, le sedie interamente in legno massello (che cos’è il legno massello?) sono di solito le più pesanti;
  • lo schienale non deve essere troppo alto, sarebbe un ostacolo per tutti i movimenti che eseguiamo in cucina o sala da pranzo;
  • le sedie con i braccioli sono sconsigliate, appunto perché occupano troppo spazio, l’unico posto dove potranno essere utilizzate sono come capotavola.

Le dimensioni standard di una sedia da cucina dovrebbero essere di circa 75 cm per lo schienale e circa 45 cm per la seduta lasciando uno spazio tra seduta e tavolo di circa 30 cm. Mentre la dimensione dello schienale possono variare anche di qualche centimetro, la distanza tra tavolo e seduta sono da tenere in considerazione perché contribuiscono a mantenere una corretta postura a tavola. A tal proposito ti consigliamo di leggere questo articolo sulla corretta postura a tavola.

Consigli di stile

Anni fa si tendeva ad acquistare le sedie abbinate al tavolo che spesso venivano prodotti e venduti come set oppure abbinati a proprio piacimento. Negli ultimi anni invece questa non è più una regola, si da spazio alla creatività e al proprio gusto personale. Si può ad esempio abbinare ad un tavolo in legno naturale delle sedie in plastica e metallo oppure giocare sugli stili e abbinare un tavolo vintage a delle sedie più moderne, gli abbinamenti sono infiniti!

Un altro trend degli ultimi anni è anche quello di abbinare sedie differenti per lo stesso tavolo mischiando quindi stili, colori e materiali. Quest’ultima proposta non è sempre facile da realizzare perché bisogna trovare articoli che pur essendo differenti stiano bene tra di loro (se vuoi una mano nella realizzazione di questa idea chiedi al noi!).

Per le emergenze: sedie pieghevoli

Non ci dimentichiamo che potrebbe arrivare qualche ospite in più del previsto e non vorrai mica lasciarlo in piedi! Per questo esistono le sedie pieghevoli, delle sedie che quando non vengono utilizzate possono essere piegate e accantonate facilmente senza utilizzare molto spazio. Ideali sopratutto per chi non ha molto spazio in casa e abbinate ad un tavolo allungabile.

Hai capito che caratteristiche devono avere le sedie per la cucina? La cosa più importante è sicuramente la comodità ma mettendo insieme tutti i nostri consigli siamo sicuri che riuscirai ad acquistare la sedia giusta!

Se hai bisogno ancora di qualche consiglio puoi comunque contattarci.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Copy link
Powered by Social Snap

ArredaSì © 2012 di Morris Rizzetto Via Marconi 39/A - 33079 Ramuscello di Sesto al Reghena (Pn) - Italy Tel +39 0434 684796 - email: info@arredasi.it
Iscr.Reg.Imp.PN / Cod.Fisc. e P.Iva 01769800937 - RIPRODUZIONE VIETATA